Romeo e Giulietta

By William Shakespeare

| Paperback | 9788807820885

Like Romeo e Giulietta ?

Testo originale a fronte

"Romeo e Giulietta" (1594-1595) è la tragedia dell'amore giovane in contrapposizione all'amore maturo di Antonio e Cleopatra: è la storia d'amore per eccellenza e lo è diventata proprio perché è molto di più. Odio, amore,nel Continue

Testo originale a fronte

"Romeo e Giulietta" (1594-1595) è la tragedia dell'amore giovane in contrapposizione all'amore maturo di Antonio e Cleopatra: è la storia d'amore per eccellenza e lo è diventata proprio perché è molto di più. Odio, amore,nelle sue più diverse espressioni, la vita in famiglia, la vita sociale... L'intenzione stessa di Shakespeare non era quella di scrivere un dramma sentimentale ma una "grande e ricca tragedia di passioni umane", qualunque esse siano. E' sì una celebrazione del sentimento più romantico e "più antico del mondo" ma con una consistenza assolutamente naturalistica e per questo attuale.

la storia è bella, per carità, ma come è scritta... mamma mia ci avevo messo tutte le mie forze per leggerla tutta!!!

Mary Lou said on Aug 5, 2014 | 2 feedbacks

Note: Il libro che ho letto io presenta anche Amleto e Macbeth...

Larten said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Bellissimo il libro in sè, ma purtroppo l'hanno fatto e rifatto come film, come trasposizione teatrale!

A Debby said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

bello, bello, bello!!! Letto, visto a teatro, in tv e il balletto... non mi stanca mai...

Simona said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Romeo e Giulietta – William Shakespeare

La storia la conosciamo tutti, per un motivo o per l’altro. È la storia d’amore più celebre, quella tra Romeo e Giulietta.

Siamo nella bella Verona, scenario straordinario dell’antica faida tra due famiglie nobili, i Montecchi e i Capuleti. E in questo quadro nasce, sotto contraria stella come lo stesso Shakespeare ci dice, l’amore tra i due giovanissimi Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti.
    Un amore puro, profondo, non curante dei cattivi sentimenti di cui è circondato. Un legame così forte e viscerale che l’uno senza l’altro non può vivere. Un amore contrastato dall’odio tra le due famiglie, che solo la morte tragica dei due giovani amanti riuscirà a sciogliere e a riportare la pace a Verona.
    Leggere il testo originale di Shakespeare è un’esperienza impagabile. Ciò che più mi ha colpito è la facilità con cui sono riuscita a comprendere le caratteristiche dei personaggi, la possibilità di sentire quei sentimenti fortemente umani attraverso di loro e viverli con loro.
    L’amore e la passione. L’odio, la gelosia, l’orgoglio e la follia. Il dolore della negazione dell’amore paterno, e quello straziante della perdita, della morte. Il senso della sconfitta e il perdono.
    È un’indagine dell’animo umano sotto le più svariate sfaccettature quella di Shakespeare: ancora tremendamente attuale.
    Direi inevitabile amare i personaggi di Romeo e Giulietta, e tifare per loro e per un lieto fine pur sapendo che non arriverà, ma lasciatemi dire anche che per me è stato inevitabile amare il pungente e folle Mercuzio.
    “...il mio cuore, come il mare,
    non ha limiti e il mio amore è profondo
    quanto il mare: più a te ne concedo
    più ne possiedo, perché l’uno e l’altro
    sono infiniti...”

Ninphea said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Amore incondizionato.

Impossibile non amare Shakespeare.

Ludovica said on May 30, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book