Romeo e Giulietta

Editore: Garzanti Libri

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Giapponese , Svedese , Catalano , Polacco , Ceco , Galego

Isbn-10: 8811584582 | Isbn-13: 9788811584582 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Silvano Sabbadini

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Copertina rigida , eBook , Copertina morbida e spillati , CD audio

Genere: Narrativa & Letteratura , Studio di Lingue Straniere , Rosa

Ti piace Romeo e Giulietta?

"Romeo e Giulietta" (1594-1595) è la tragedia dell'amore giovane incontrapposizione all'amore maturo di Antonio e Cleopatra: è la storia d'amoreper eccellenza e lo è diventata proprio perchè è molto di più. Odio, amore,nelle sue più diverse espressioni, la vita in famiglia, la vita sociale...L'intenzione stessa di Shakespeare non era quella di scrivere un drammasentimentale ma una "grande e ricca tragedia di passioni umane", qualunqueesse siano. E' sì una celebrazione del sentimento più romantico e "più anticodel mondo" ma con una consistenza assolutamente naturalistica e per questoattuale.

i cant't help falling in love with you

Coleridge diceva in quel libro un po' oscuro ma estremamente affascinante che è la "Biographia Literaria" (potete procurarvelo solo in qualche biblioteca ben fornita, o chiedermi le fotocopie!) che le emozioni nella veglia sono create dalle immagini, mentre negli incubi è vero il contrario: quello che viene prima è l'emozione o la sensazione e poi si cerca un simbolo che la esprima, se sento durante il sonno un'oppressione - perchè ho una coperta troppo pesante - allora sogno una sfinge che mi sta sul petto.
    In maniera simile, molti hanno detto che quando si è innamorati la persona che amiamo è un pretesto, perché l'emozione l'ha preceduta. Un esempio lo si trova in modo mirabile in "Romeo e Giulietta" di Shakespeare. Romeo si reca al ballo già predisposto all'amore (dopo essere stato depresso per mesi), e quando vede Giulietta ne è abbagliato. E dice al servo infatti che quella donna "insegna alle torce a far luce". Insomma lui è già predisposto all'amore, che sia Giulietta la sua amata è marginale, avrebbe potuto essere anche un'altra, Giulietta è lo strumento che ha permesso a questo sentimento di rivelarsi. (mi spiace per i romantici).

Altrove, Shakespeare (psichiatra antelitteram) si spinge più in là e dice che "Cosa è l'amore, se non un pazzia mite?".

Una tragedia (ed una fama) che si poteva evitare

Francamente una delusione. La storia d'amore è banale e immotivata. Dalla forma pregevole ma dal contenuto scialbo. Un simbolo dell'amore romantico senza se e senza ma e per questo anche finto e impossibile da condividere. Non si prova empatia per questi due folli innamorati che non sono folli perché innamorati ma al contrario sono innamorati perché folli.

Poco que decir de un clásico de la literatura universal.

Poco que decir de un clásico de la literatura universal.
    Para los que nunca habíamos leído a Shakespeare dos detalles que sorprenden: uno es sorprenderse al ver que esta obra haya sido escrita hace 400 años y la otra es que Romeo y Julieta es mucho más que la escena de la ventana y una historia de amor tópica, el fondo que encierra es más complejo. De hecho Julieta, y sobre todo Romeo, son dos personajes lamentables y ridículos, es el coro de secundarios que rodea la obra la que le da la profundidad política a la historia.

Un amore impossibile quello fra Romeo e Giulietta, appartenenti a due famiglie antagoniste e costretti dai parenti ad odiarsi. Ma i sentimenti che provano l'uno per l'altra sono più forti delle regole imposte, vanno contro le leggi e quella che viene considerata la normalità. Ecco perché se ne fregano di tutto e tutti e sfidano la sorte e la vita pur di stare insieme.

"Sol colui che non ha mai sofferta ferita alcuna si ride delle cicatrici"

Quando si cita Shakespeare, è impossibile non pensare meccanicamente a "Romeo e Giulietta", la tragedia di quest'autore più conosciuta al mondo - forse la tragedia più conosciuta al mondo in generale! ...continua

Nonostante questo, io ho letto molto altro prima di arrivare ai due innamorati di Verona, un po' perchè conoscevo già la storia (come si fa a vivere nel mondo d'oggi senza sapere come il dramma va a finire?!) un po' perchè, effettivamente, non m'ispirava esageratamente. "Troppo romantico", pensavo.
    Invece avrei dovuto ricordarmi del fatto che Shakespeare è Shakespeare, e che se anche è un po' smielato in alcuni dialoghi, farà pur sempre finire tutto nel peggiore dei modi e metterà in scena anche odi, rivalità, inganni, furbizie varie.
    Inutile dirvi che l'ho adorato.
    4.5 stelline

Shakespeare odiava i due protagonisti e li considerava due deficienti, identificandosi perfettamente con il padre di Giulietta che le da' della puttanella, bagascia e troietta viziata. E con il padre di Romeo che gli ricorda come appena 24 ore prima fosse disposto a morire per le belle labbra di Rosetta, non Giulietta: due adolescenti viziati e smancerosi che finiscono ammazzati dalla loro stupidità.

Impossibile non innamorarsi di questa tragedia. Il mio libro preferito di Shakespeare... lo rileggo sempre molto volentieri.

Se ne avete sempre sentito parlare, ma non avete mai letto l'intera storia, fatelo: ne vale la pena!