Ronin

By Frank Miller

Like Ronin ?

Criptofantascienza

Fumettone criptofantascientifico con agganci nel medioevo giapponese che, attraverso la metafora della lotta tra un ronin (samurai senza padrone) e un demone (Agat), ci mostra un devastante panorama futuro in cui organismi biotecnologici vengono destinati alla creazione di armi fino ad autoprocrearsi. Nulla di sconosciuto ai lettori di fantascienza, anche se presentato con una certa originalità. Tavole eccessivamente verbose si alternano ad altre prive di ballooon e ad altre ancora assolutamente superflue, creando un disequilibrio a tratti snervante. Il finale esplosivo risolve in un presunto colpo di scena tutti i nodi lasciati irrisolti: ovvero li lascia lì, dove l'autore non è stato in grado di dar loro una soluzione. Ineccepibile dal punto di vista grafico, con un enorme debito nei confronti di Moebius.

Imagus Comics 2010-2014 said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

Graphic novel complessa e originale.

Le chiavi di lettura sono molteplici e sarebbe forse stato il caso di allungare un poco la storia per spiegare meglio alcuni punti chiave.

Graphic novel complessa e originale.

Lo stile delle tavole non ha incontrato il mio totale gradimento perchè alcune sono superflue e altre [alcune molto importanti ai fini narrativi] un pò troppo caotiche.

Lettura comunque divertente e quindi consigliatissima.

Mimir said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

Miller tra fantascienza e samurai

L'edizione Planeta di uno dei fumetti meno noti di uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi è quella delle grandi occasioni: cartonato di grande formato stampato su carta patinata.
    Forse in questo specifico caso si poteva anche evitare l'ingran ...(continue)

Forse in questo specifico caso si poteva anche evitare l'ingrandimento di tavole che non brillano certo per dettagli e che vedono un Miller ancora alla ricerca di un nuovo stile di disegno, più vicino al gusto europeo.

Si sente la mancanza dell'apporto fondamentale di Klaus Janson alle chine, mentre si segnala la prima collaborazione con la moglie(ora ex): la brava colorista Lynn Varley.

Un Miller a metà strada: molto valida la storia, i disegni a volte molto efficaci, altre volte...insomma.
    Se si ama questo autore non si può non avere questa edizione "absolute" di Ronin.
    Una maniera intelligente d'incrociare tradizioni culturali e modi diversi di raccontare l'eterna lotta tra bene e male: tra manga, comic book e bedè.

Poirot77 said on May 14, 2012 | Add your feedback

Una obra de transición a los grandes hits del autor

RONIN

RONIN

Frank Miller ha vivido un auge como creador de culto del mundo del comic (Gracias a sus obras para los personajes de Daredevil y Batman) y creador medíatico (Por la adaptación de Robert Rodriguez de su Sin City), así como una caida causada por el fracaso de su película como director en solitario, The Spirit, y sus incendiarias declaraciones ultraconservadoras acerca de los movimientos tipo 15M en Norteamérica. Con esta perspectiva, resulta interesante retroceder al principio de su carrera como guionista y dibujante de éxito, con su primera obra independiente.

Posterior a su primigenio Daredevil de Marvel, y anterior a su obra cumbre, The Dark Knight Returns, Ronin es una historia que mezcla samurais medievales y un entorno futurista que integra inteligencias artificiales, telequinesis, realidades virtuales y manipulación mental, en una trama que a ratos recuerda a obras posteriores, como la serie de animación Samurai Jack o la misma saga de Matrix.

La historia, aunque es interesante, se alarga quizás demasiado a lo largo de cuatro tomos, y la capacidad de crear personajes memorables no está tan afinada como lo estará en Sin City. Más interesante que la trama o los personajes es como Miller experimenta con el dibujo, con la narración, la composición de página, las escenas de acción o los escenarios, de forma que la obra parece un borrador de hallazgos estéticos y narrativos necesario para lo que luego será la mencionada The Dark Knight Returns.

Por lo demás, es una obra entretenida y atractiva, pero cuyo valor, sobre todo, es asistir a la evolución de un artista a punto de alcanzar su momento de máxima creatividad. Sólo por eso, merece la pena echarle un vistazo.

Lmayorgas said on May 5, 2012 | Add your feedback

" i'm too old to let a day like this go unappreciated "

kovalski said on Nov 10, 2011 | Add your feedback

Semplicemente, il miglor lavoro di Frank Miller.Il colpo di scena finale mi ha lasciato davvero interdetto.

Kalo said on Oct 11, 2011 | Add your feedback

• English Books