Room

Publisher: Pan Macmillan

Language: English | Number of Pages: 320 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Chi traditional , Dutch , Greek , Danish , Portuguese , Swedish , German , French , Czech

Isbn-10: 0330519018 | Isbn-13: 9780330519014 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others , eBook , Audio CD

Category: Crime , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Room ?

It's Jack's birthday, and he's excited about turning five. Jack lives with his Ma in Room, which has a locked door and a skylight, and measures 11 feet by 11 feet. He loves watching TV, and the cartoon characters he calls friends, but he knows that nothing he sees on screen is truly real only him, Ma and the things in Room. Until the day Ma admits that there's a world outside ...Told in Jack's voice, Room is the story of a mother and son whose love lets them survive the impossible. Unsentimental and sometimes funny, devastating yet uplifting, Room is a novel like no other. 'Emma Donoghue's writing is superb alchemy, changing innocence into horror and horror into tenderness. Room is a book to read in one sitting. When it's over you look up: the world looks the same but you are somehow different and that feeling lingers for days' Audrey Niffenegger 'Room is one of the most profoundly affecting books I've read in a long time. Jack moved me greatly. His voice, his story, his innocence, his love for Ma combine to create something very unusual and, I think, something very important ...Room deserves to reach the widest possible audience' John Boyne 'I loved Room.
Such incredible imagination, and dazzling use of language. And with all this, an entirely credible, endearing little boy. It's unlike anything I've ever read before' Anita Shreve

厚厚一本書, 原以為借來要看很久, 想不到讀來很易也很引人追看.

媽媽19歲被老尼克禁閉和強暴, 傑克自出生便跟媽媽住在房間, 依賴週日禮維生. 媽媽照顧傑克得好好, 教他認字數學和體育, 告訴他房間就是所有, 電視裡的都只是星球. 直到5歲生日, 媽媽忍不住了, 就和傑克設計出逃亡的方法. 出去了後外面的世界對傑克是很大的衝擊, 很多都要適應, 包括太陽, 穿鞋子, 踏樓梯還有與人相處.

故事 ...continue

厚厚一本書, 原以為借來要看很久, 想不到讀來很易也很引人追看.

故事最溫馨的是媽媽對兒子的悉心教導和傑克對媽媽的依戀, 吃人奶很SWEET, 而且一直不捨得掉媽媽的壞牙. 從5歲孩子的角度看事情, 有趣之餘也有警醒, 有些事情不要想當然. 結尾有點唐突地回去房間做告別, 但也賺人熱淚.

「我在每個地方看到的小孩, 大多數情形下, 成年人好像都不喜歡他們, 就連他們的父母也是這樣。他們嘴裡說小孩好棒、好可愛, 他們要求小孩把同樣的事做了一遍又一遍, 好方便讓他們拍照, 但他們卻不願意真正陪小孩一起玩, 他們寧可喝咖啡, 跟別的成人聊天。有時候一個小小孩在哭, 他的媽卻聽都沒聽見。」

「媽和我有個協議, 我們每件事都要試一次, 這樣才知道我們喜歡甚麼。」

Letto in inglese. Libro meraviglioso, soprattutto per essere scritto dal punto di vista di un bambino di 5 anni che si ritrova all'improvviso nel mondo esterno e a farsene un'opinione.

Coinvolgente, angosciante la prima parte. Noiosa e ripetitiva la seconda.
    Il racconto in prima persona del bambino è a tratti stancante.

Il cerchio alla fine si chiude sempre

Più di 300 pagine lette in meno di un giorno,perché io non l'ho letto.L'ho vissuto attraverso gli occhi di Jack

Spavoso!

Mi sento di dare a questo libro il massimo delle stelle. L'ho letto senza sapere niente della trama, scelto dal mio gruppo di lettura online, mi sono buttata nella storia a occhi chiusi. Per questa ragione, forse, ho adorato tanto questo libro. Inizialmente credevo che fossero rinchiusi in una struttura di detenzione, poi, il gioco del Grido e la mamma che la notte accendeva e spegnava la luce, hanno svelato l'arcano: erano stati rapiti. Ho seguito il piano di fuga con il fiato sospeso, non sapendo, fino all'ultimo, come sarebbe andata a finire. Stupendo. Coerente e interessante l'evolversi della psicologia del piccolo Jack (anche se a volte faticavo a credere che avesse solo 5 anni) e stupenda lei, come mamma. La storia inizia e finisce là, nella Stanza com'è giusto che sia

In realtà il voto sarebbe 2.5/5

In realtà il voto sarebbe 2.5/5
    Ricordo vagamente la vicenda da cui è tratto questo libro, ero piccola all'epoca. Mi dispiace andare contro tendenza ma non sono completamente convinta da questo libro. Per carità, scritto bene. Però, alla fine della 'fiera', non mi ha lasciato nulla.
    Bello il punto di vista del bambino, con la sua ingenuità ancora intatta nonostante il modo in cui è cresciuto. Bella la fase del 'dopo', con il cercare di adattarsi alla vita del mondo di fuori. Ma ammetto che avrei voluto qualcosa di più. Il problema è che non so nemmeno io cosa.

Stupendo!

Non ci sono altre parole.
    Mi piace anche il fatto che il libro si apre e si chiude nello stesso posto. Come se volesse chiudere il cerchio.
    Bellissimo.

世界雖大,若無自由可言,你會如何看待,恐怕比監獄還不如。

當人與人之間的關係變得異常親密時,對於世界的想法或許會有不同。
    除了遺傳和基因間巧妙的組合之外,世界就是印證關係最強大的媒介。

心裡有障礙,生命也如同世界的另一個出口,看到的盡是灰色、慘淡,甚至帶著絕望,活在沒有自我的空間裡,方向感全無,全被某種無形的東西困住。
    有誰來定義世界的大小與價值,如有人比你更早一步告知你世界的雛形,或許你所意識到的不會只有腳下之地,還有空間的概念,慢慢建構而成;若能望遠,必有所憧憬;若只是四面牆,眼下,便無所適從,進退兩難。

自由的世界,沒有傷感,且無懷疑;不自由的世界,甚麼都不是了,或許這才是看待世界最深刻的方式,情感也由此而生;或悲或喜,生命坐落在何處,世界總會向生命開一扇窗,透出光來。

ll piccolo Jack, nato e vissuto fino a cinque anni nella stanza dove la mamma è stata segregata, racconta in prima persona le vicende, racconta la loro quotidianità, il loro intenso legame e la conoscenza che Jack ha del "fuori" attraverso pochi libri e qualche programma televisivo, che lui non crede reale: il suo mondo è tutto in quella stanza, la realtà è fatta di Letto, Specchio, Armadio, Tappeto e poco altro, finché..... la parte migliore del libro finisce e inizia l'improbabile.
    La narrazione è senz'altro accattivante, simpatico, intelligente, credibile, fino ad un certo
    punto, il bambino; coraggiosa e lucida la madre; terribile la vicenda, agghiacciante l'idea che questo accada davvero.