Rosa alchemica

Editore: SE

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 120 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 887710399X | Isbn-13: 9788877103994 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Rosa alchemica?

"I tre racconti qui presentati (Rosa Alchemica, Le tavole della Legge e L'adorazione dei Magi) si nutrono d'umori simbolisti e decadenti, e sono un tipico prodotto della fin de siècle, per quel loro giocare con estasi cristiane e peccaminose devozioni alla bellezza pagana, con arte e magia, con vaghe penombre e fumi d'incenso, cappelle goticheggianti e stanze nascoste da arazzi pieni del blu e del bronzo dei pavoni; e per lo stile suggestivo ed evasivo che preferisce i simboli ai personaggi, le allegorie ai fatti, i segreti sussurrati alle cose dette a voce chiara." (dalla Postfazione di Renato Oliva)

Tre racconti che presentano chiaramente la poetica di W.B. Yeats ma anche tracciano la sua personalità e le sue convinzioni. Da una giovinezza decadentista estetizzante, assorbita da un ingenuo approccio ai riti alchemici quanto alle tradizioni celtiche con i suoi misteri druidici, le divinità, il mondo contadino e isolato dell'Irlanda, fino al ritenere la modernità e la società industriale come estranee e nemiche. Due mondi per lui erano fondamentali: quello rurale, arcaico e affine alle leggende magiche di fate folletti e divinità naturali, e quello delle grandi casate dei proprietari terrieri, in cui azione cultura e nobili virtù facevano da ultimo baluardo di una civiltà antica legata indissolubilmente al rito, alla "ceremony", nelle sue componenti mistico-magiche ma anche sociali e identitarie...spesso contraddittorio, Yeats si riempie di concetti anche ambigui su poesia, storia, politica e quant'altro. Molto gioco fece la sua ingenuità, altro affermazioni un po' troppo "forti" di ritorno all'ordine e alle razze elette... questi tre racconti, forse lasciano intuire appunto molto di più di quel che è stato detto da molti con il senno di poi.

Capolavoro assoluto tra narrativa fantastica e stralci di filosofia esoterica

R ...continua

Grandissima prova dell'irlandese William B. Yeats che in un trittico breve di racconti condensa perle di rara potenza. Storie all'insegna dell'onirismo, con punte quasi in grado di ipnotizzare il lettore. Fondamentale l'elemento del "simbolo" vero e proprio elemento cerniera dell'intera opera. Racconti claustrofobici. Qua una mia recensione: http://giurista81.blogspot.it/2014/07/autore-william-butler-yeats.html

Che strano scrittore questo irlandese con la faccia da "anobii". Eppure è un Nobel, uno dei più grandi. Rosa alchemica non è da leggere è da capire, ma credo che a noi comuni mortali alcuni fulminanti passi di poesia e genio possano bastare. Raccomandato, soprattutto in lingua originale.