Rosa alchemica

By William Butler Yeats

Like Rosa alchemica ?

"I tre racconti qui presentati (Rosa Alchemica, Le tavole della Legge e L'adorazione dei Magi) si nutrono d'umori simbolisti e decadenti, e sono un tipico prodotto della fin de siècle, per quel loro giocare con estasi cristiane e peccaminose devozion Continue

"I tre racconti qui presentati (Rosa Alchemica, Le tavole della Legge e L'adorazione dei Magi) si nutrono d'umori simbolisti e decadenti, e sono un tipico prodotto della fin de siècle, per quel loro giocare con estasi cristiane e peccaminose devozioni alla bellezza pagana, con arte e magia, con vaghe penombre e fumi d'incenso, cappelle goticheggianti e stanze nascoste da arazzi pieni del blu e del bronzo dei pavoni; e per lo stile suggestivo ed evasivo che preferisce i simboli ai personaggi, le allegorie ai fatti, i segreti sussurrati alle cose dette a voce chiara." (dalla Postfazione di Renato Oliva)

Tre racconti che presentano chiaramente la poetica di W.B. Yeats ma anche tracciano la sua personalità e le sue convinzioni. Da una giovinezza decadentista estetizzante, assorbita da un ingenuo approccio ai riti alchemici quanto alle tradizioni celtiche con i suoi misteri druidici, le divinità, il mondo contadino e isolato dell'Irlanda, fino al ritenere la modernità e la società industriale come estranee e nemiche. Due mondi per lui erano fondamentali: quello rurale, arcaico e affine alle leggende magiche di fate folletti e divinità naturali, e quello delle grandi casate dei proprietari terrieri, in cui azione cultura e nobili virtù facevano da ultimo baluardo di una civiltà antica legata indissolubilmente al rito, alla "ceremony", nelle sue componenti mistico-magiche ma anche sociali e identitarie...spesso contraddittorio, Yeats si riempie di concetti anche ambigui su poesia, storia, politica e quant'altro.
    Molto gioco fece la sua ingenuità, altro affermazioni un po' troppo "forti" di ritorno all'ordine e alle razze elette... questi tre racconti, forse lasciano intuire appunto molto di più di quel che è stato detto da molti con il senno di poi.

LucBon71(de una Luna o una sangre o un beso al cabo) said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Capolavoro assoluto tra narrativa fantastica e stralci di filosofia esoterica

Grandissima prova dell'irlandese William B. Yeats che in un trittico breve di racconti condensa perle di rara potenza.

Storie all'insegna dell'onirismo, con punte quasi in grado di ipnotizzare il lettore. Fondamentale l'elemento del "simbolo" vero e proprio elemento cerniera dell'intera opera.
    Racconti claustrofobici. Qua una mia recensione: http://giurista81.blogspot.it/2014/07/autore-william-bu…

Giurista81 said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Che strano scrittore questo irlandese con la faccia da "anobii".
    Eppure è un Nobel, uno dei più grandi.
    Rosa alchemica non è da leggere è da capire, ma credo che a noi comuni mortali alcuni fulminanti passi di poesia e genio possano bastare.
    Raccoman ...(continue)

Che strano scrittore questo irlandese con la faccia da "anobii".
    Eppure è un Nobel, uno dei più grandi.
    Raccomandato, soprattutto in lingua originale.

Libero Rossotti said on Apr 26, 2012 | Add your feedback

traduzione renato oliva