Rose Madder

Publisher: Viking Adult

3.6

Language:English | Number of Pages: 432 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) German , Italian , Spanish , Russian , Dutch , French , Greek , Portuguese , Czech , Polish , Danish , Swedish , Indonesian

Isbn-10: 0670858692 | Isbn-13: 9780670858699 | Publish date:  | Edition Open Market Ed

Also available as: Paperback , Audio Cassette , School & Library Binding , Audio CD , eBook

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like Rose Madder ?

When Rose Daniels sees the drop of blood on the bedsheet, she knows she must escape her marriage and her savage husband before it's too late. But escape is not that easy. Norman isn't willing to let her go without a fight.
  • *** This comment contains spoilers! ***

E', senza alcun dubbio, una storia attuale ed avvincente.
    Avvicente per il modo in cui K ...continue

E', senza alcun dubbio, una storia attuale ed avvincente. Attuale per la situazione da cui prende spunto: le indicibili servizie alle quali Rose, donna dolce e remissiva, viene sottoposta, fra le pareti domestiche, da suo marito Norman, poliziotto violento e feroce. Avvicente per il modo in cui King segue i due principali protagonisti: da un lato i progressi della nuova vita che Rose comincia a vivere dopo aver deciso di abbandonare il tetto coniugale; dall'altro i progressi delle indagini che Norman compie per ritrovare la moglie e l'inesorabile sprofondare della sua mente investigativa in una sanguinaria follia. Meno riuscito l'aggancio della storia alla dimensione soprannaturale innescata dal quadro che Rose acquista presso il Libety City – Prestiti & Pegni. La perfezione non è di questo mondo o, almeno, King non la raggiunge con questo pur notevole libro.

Questo libro tocca un argomento delicato e King è riuscito a parlarne senza sfociare troppo nella violenza aggiungendo anche pagine di fantasia. Non mi è piaciuto l'aspetto "fantasy" della storia poichè troppo irreale, però 4 stelle sono meritate.

IL Libro che mi ha fatto conoscere il Stephen King

Mi è piaciuto un sacco, a dispetto di Desperation. Non amando alla follia i thriller non ho letto altro, ho in lista Mucchio d'ossa ma non posso dire di conoscere il Re.

• *** This comment contains spoilers! ***

Come sempre i personaggi sono perfetti, ognuno al suo posto; cosí come i dialoghi sono convincenti: sempre l ...continue

La storia di Rose Madder è un classico di King: una storia oltre il conifine con il reale, ma appena tanto cosí, in modo da farti convincere che, quasi quasi, sarebbe una storia possibile. Come sempre i personaggi sono perfetti, ognuno al suo posto; cosí come i dialoghi sono convincenti: sempre la parola giusta al momento giusto (a parte Bill, che parla un po' da sfigato). Ma c'è un però. A un certo punto la storia dovrebbe finire. Il lettore è certo che finisca. È evidente che non ci sia altro da aggiungere. Tutto si è concluso. Chi doveva morire è morto, chi doveva sopravvivere è sopravvissuto. Invece no. Continua. Per pagine e pagine. Tant'è che, per la prima volta da quando leggo King, ho pensato "cazzo, falla finita, Stephen". Quindi è per questo che il libro passa dall'essere "bello", all'essere "cosí cosí".

Non il miglior romanzo di King che abbia mai letto, specialmente sul finale estremamente onirico, ma è stata comunque una storia conivolgente con dei personaggi approfonditi e sfaccettati come solo lui sa crearne. E poi i riferimenti alla Torre Nera sono sempre apprezzati.

Aunque el mismo Stephen King lo considera su trabajo menos "favorito", tengo que admitir que me pareció muy bueno, aunque quizá no por las razones por las que la gente normalmente lee los libros de este autor. El elemento sobrenatural me pareció un añadido extraño, como si SK no supiera qué más poner o cómo darle "interés" a la historia y la verdad es que lo consideré innecesario; por eso digo que a mí me gustó el libro por las razones equivocadas o si se quiere, poco convencionales.

A mí lo que me convenció fue la historia de Rose y su marido; del abuso y de la manera en que es presentado, desde un punto de vista femenino, que alienta la sororidad y no cae en ningún momento en los estereotipos, viendo al abusador y a la víctima (estos, estereotipos también, pero me hacen falta mejores palabras para describirlos) como realmente son, con todas las implicaciones y consecuencias de una relación así, pero sin culpabilizar a la mujer, ni darle excusas a un hombre. Ese fue el punto fuerte del libro, su presentación humana y real del abuso doméstico y la manera de superarlo.

Si esperan algo con monstruos, entes sobrenaturales y escenas de acción, definitivamente Rose Madder no es para ustedes (aunque hay un poco, la presentación se siente floja y terminará decepcionándolos), pero si quieren leer a SK explorar como sólo el sabe el carácter humano, así como ver que también puede escribir mujeres fuertes y reales, lo recomiendo mucho. Después de Dolores Claiborne, Rose Madder es la muestra de que SK es un gran escritor.

Deludente

Non all'altezza delle altre opere del maestro. Prima parte del libro coinvolgente. Purtroppo il finale ridotto nient'altro che a un sogno, con personaggi trasformatisi in minotauri dalla bocca schiumante,fa preciptare la valutazione. Sconsigliato.

Rose Madder

Ottimi presupposti, storia torbida, risvolti sociali interessanti, e poi tutto si riduce ad un sogno ad occhi aperti, ad un "ai confini della realtà" neanche tanto suggestivo. Un'occasione sprecata per creare un'opera che, senza il posticcio deus ex-machina che risolve fiabescamente la situazione, avrebbe potuto essere un libro di buon livello. Ho avuto più volte la tentazione di abbandonarlo.

El tema del q va el libro lo narra muy bien y te engancha, es bueno, pero lo estropea completamente con una paranoia q no tiene ni pies ni cabeza