Rose Madder

By Stephen King

| Hardcover | 9780670858699

Like Rose Madder ?

When Rose Daniels sees the drop of blood on the bedsheet, she knows she must escape her marriage and her savage husband before it's too late. But escape is not that easy. Norman isn't willing to let her go without a fight.

*** This comment contains spoilers! ***

E', senza alcun dubbio, una storia attuale ed avvincente.

E', senza alcun dubbio, una storia attuale ed avvincente.
    Attuale per la situazione da cui prende spunto: le indicibili servizie alle quali Rose, donna dolce e remissiva, viene sottoposta, fra le pareti domestiche, da suo marito Norman, poliziotto violento e feroce.
    Avvicente per il modo in cui King segue i due principali protagonisti: da un lato i progressi della nuova vita che Rose comincia a vivere dopo aver deciso di abbandonare il tetto coniugale; dall'altro i progressi delle indagini che Norman compie per ritrovare la moglie e l'inesorabile sprofondare della sua mente investigativa in una sanguinaria follia.
    Meno riuscito l'aggancio della storia alla dimensione soprannaturale innescata dal quadro che Rose acquista presso il Libety City – Prestiti & Pegni.
    La perfezione non è di questo mondo o, almeno, King non la raggiunge con questo pur notevole libro.

Antonio6060 said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

Questo libro tocca un argomento delicato e King è riuscito a parlarne senza sfociare troppo nella violenza aggiungendo anche pagine di fantasia. Non mi è piaciuto l'aspetto "fantasy" della storia poichè troppo irreale, però 4 stelle sono meritate.

Teresa(scambio/vendo cartacei) said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

IL Libro che mi ha fatto conoscere il Stephen King

Mi è piaciuto un sacco, a dispetto di Desperation. Non amando alla follia i thriller non ho letto altro, ho in lista Mucchio d'ossa ma non posso dire di conoscere il Re.

Lamianicchia said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La storia di Rose Madder è un classico di King: una storia oltre il conifine con il reale, ma appena tanto cosí, in modo da farti convincere che, quasi quasi, sarebbe una storia possibile.
    Come sempre i personaggi sono perfetti, ognuno al suo posto; ...(continue)

Come sempre i personaggi sono perfetti, ognuno al suo posto; cosí come i dialoghi sono convincenti: sempre la parola giusta al momento giusto (a parte Bill, che parla un po' da sfigato).
    Ma c'è un però.
    A un certo punto la storia dovrebbe finire. Il lettore è certo che finisca. È evidente che non ci sia altro da aggiungere. Tutto si è concluso. Chi doveva morire è morto, chi doveva sopravvivere è sopravvissuto.
    Invece no. Continua. Per pagine e pagine. Tant'è che, per la prima volta da quando leggo King, ho pensato "cazzo, falla finita, Stephen".
    Quindi è per questo che il libro passa dall'essere "bello", all'essere "cosí cosí".

Gabriele Mariani said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Non il miglior romanzo di King che abbia mai letto, specialmente sul finale estremamente onirico, ma è stata comunque una storia conivolgente con dei personaggi approfonditi e sfaccettati come solo lui sa crearne.
    E poi i riferimenti alla Torre Nera ...(continue)

E poi i riferimenti alla Torre Nera sono sempre apprezzati.

Laurina-la-fangirl-assassina said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Aunque el mismo Stephen King lo considera su trabajo menos "favorito", tengo que admitir que me pareció muy bueno, aunque quizá no por las razones por las que la gente normalmente lee los libros de este autor. El elemento sobrenatural me pareció un añadido extraño, como si SK no supiera qué más poner o cómo darle "interés" a la historia y la verdad es que lo consideré innecesario; por eso digo que a mí me gustó el libro por las razones equivocadas o si se quiere, poco convencionales.

A mí lo que me convenció fue la historia de Rose y su marido; del abuso y de la manera en que es presentado, desde un punto de vista femenino, que alienta la sororidad y no cae en ningún momento en los estereotipos, viendo al abusador y a la víctima (estos, estereotipos también, pero me hacen falta mejores palabras para describirlos) como realmente son, con todas las implicaciones y consecuencias de una relación así, pero sin culpabilizar a la mujer, ni darle excusas a un hombre. Ese fue el punto fuerte del libro, su presentación humana y real del abuso doméstico y la manera de superarlo.

Si esperan algo con monstruos, entes sobrenaturales y escenas de acción, definitivamente Rose Madder no es para ustedes (aunque hay un poco, la presentación se siente floja y terminará decepcionándolos), pero si quieren leer a SK explorar como sólo el sabe el carácter humano, así como ver que también puede escribir mujeres fuertes y reales, lo recomiendo mucho. Después de Dolores Claiborne, Rose Madder es la muestra de que SK es un gran escritor.

Laurine said on Jun 9, 2014 | Add your feedback