Rose di Scozia

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Altri

Isbn-10: 8876413189 | Isbn-13: 9788876413186 | Data di pubblicazione:

Traduttore: P. Splendore , M. Baiocchi

Ti piace Rose di Scozia?

La Scozia sta attraversando in questi anni una fase di risveglio politico e culturale che si manifesta attraverso una notevole fioritura letteraria. Scrive a tale proposito Paola Splendore, curatrice di questa antologia, che "analogamente a quanto accade in Irlanda, anche se con minore visibilità, i narratori esprimono oggi l'esigenza di "parlare" con una voce autenticamente scozzese, di dar voce a una diversità spesso marginalizzata rispetto all'egemonia culturale scozzese". I racconti sono scelti tra le opere di Muriel Spark, A. L. Kennedy, Sylvia Pearson, Agnes Owens, Janice Galloway, Shena Mackay.

Questo volume contiene una serie di racconti scritti tutti da scrittrici scozzesi. Devo dire che ho trovato alcuni racconti piacevoli ma per la maggior parte non li ho apprezzati perchè mi sembra che tendano troppo al macabro e al volgare, a mio parere inutilmente.