Rose e cenere

By James Purdy

Like Rose e cenere ?

Eustace Chisholm ha trent'anni e un matrimonio fallito alle spalle. Vorrebbe essere un artista della parola e per diventarlo sta scrivendo un lungo poema narrativo che scarabocchia sui ritagli di giornale. Il nutrimento della sua arte sono le vite de Continue

Eustace Chisholm ha trent'anni e un matrimonio fallito alle spalle. Vorrebbe essere un artista della parola e per diventarlo sta scrivendo un lungo poema narrativo che scarabocchia sui ritagli di giornale. Il nutrimento della sua arte sono le vite degli altri. Il suo appartamento è sempre pieno di sbandati, scarti di una società che sta andando verso la catastrofe. Siamo alla metà degli anni Trenta, a Chicago, e insieme ai drammi della crisi economica, della grande depressione, già si avvertono i miasmi della guerra incombente. Ma il vero centro della narrazione, il cuore che fa battere tutto l'organismo romanzesco è l'amore: omosessuale, eterosessuale, l'amore che esiste anche nei rapporti di amicizia. I personaggi che ruotano attorno a Eustace - la sua ex moglie Carla, il giovane e bellissimo Amos, il rude Daniel Haws, la pittrice Maureen O'Dell, il milionario Reuben Masterson - sono tutti alla ricerca dell'amore, di quella volontà di amare e di essere amati che renderebbe le loro vite, altrimenti inutili, degne di essere vissute. Ma il destino - o forse loro stessi, con il loro accanimento a voler essere infelici - ha deciso diversamente. In un crescendo di tragedia, in un parossismo di violenza, fisica e psicologica, i loro sogni e le loro vite si sgretoleranno, anche se tutti, forse troppo tardi per rimediare, avranno compreso molto di loro stessi: che la vita che inseguivano non era quella che avrebbero davvero voluto vivere, che l'amore che volevano non era dove lo avevano cercato.

Una triste storia d'amore
    Bello

Zelda said on May 16, 2014 | Add your feedback

"A volte fuggendo risparmi la gente"

Con una durezza di linguaggio che non riesce mai a essere del tutto tale, apparendo più che altro ingenua, si intrecciano qui storie d'amore omosessuale sventurate, ma dolci e commoventi.
    Nessuno crede nell'amore o vi si vuole abbandonare, in questo ...(continue)

Nessuno crede nell'amore o vi si vuole abbandonare, in questo romanzo, eppure tutti amano nel modo più innocente e vero.

E nonostante le crudeltà mentali e fisiche raccontate, ciò che resta è un grande candore, la forma pura di un sentimento mai vissuto davvero, se non a distanza, e mai gridato. Amore come un dato di fatto, inevitabile, sentito e detto in modo breve ed essenziale, senza drammatizzazioni, sentimentalismi o inutili svolazzi.

Il vero testimone della storia è Eustace Chisholm, che ne tiene le fila e vi assiste, ne diventa il centro nevralgico e colui a cui tutti rivelano le proprie miserie (Tutti si presentano qui con i loro problemi. Qua c'è lo scarico dei sogni falliti). Cialtrone scanzonato ma profondamente umanista nel senso più profondo del termine, appassionato collettore di lettere, ne trova, ne scrive e ne riceve, facendosi vera voce narrante nonché coscienza - buona o cattiva - di quelli che gli girano intorno e continuamente lo cercano, quasi per un bisogno di confrontarsi davanti a uno specchio in cui solo riescono a vedersi realmente.

Un libro bello, spietato e delicato insieme, che racconta amori infelici e in cui crudezza e gentilezza camminano fianco a fianco, risolvendosi in uno struggente ma composto dolore, che è spesso dignitosa autodistruzione, lasciando al lettore un senso di profonda simpatia (anche nel senso più vero del termine, lo slancio a voler sentire con) per i suoi personaggi.

Le lettere, - esordì, - il nostro meraviglioso servizio postale e i suoi postini portatori del destino. Quei pezzi di carta sfigurati dai succhi delle piante e da insetti e che ci parlano del destino, dell'amore e della distruzione, mutano quando li leggiamo la circolazione del sangue e la configurazione del cervello, mentre il postino ignora, nel fare i suoi giri, di portare nella sua borsa di pelle fasci di destino.

Splendini said on May 4, 2014 | 3 feedbacks

*** This comment contains spoilers! ***

Un romanzo violentissimo, crudo e crudele dal punto di vista della narrazione quanto dal punto di vista dello stile. Un romanzo di vite morbose, sbandate, drammaticamente isolate. Non c'è traccia d'amore in questo romanzo, l'unico amore che c'è è quello che "avrebbe potuto essere". Tutti personaggi, Eustace come Maureen, come Masterson, come i tragici Amos e Daniel, vivono in cerca dell'amore che non hanno, di un contatto autentico con le persone che altrettanto non hanno. Sono personaggi imprevedibili, complicati, incommensurabilmente tristi, delle isole che non possono far altro che scontrarsi, che girano come trottole alla ricerca di un senso qualsiasi. Eustace, sorta di "deus ex machina", chiaroveggente che vorrebbe essere poeta e si nutre delle vite degli altri, la vicenda di Amos e Daniel minerà nel profondo tutte le sue certezze portandolo forse ad un nuovo inizio (ed è l'unico che riesca, in qualche modo, a "ricominciare"); Masterson, emblema della debolezza e della solitudine, sceglierà il male minore sposando Maureen, opportunista, donna facile ma a modo suo onesta e coraggiosa; Daniel e Amos, emblema di "ciò che avrebbe potuto essere", moriranno entrambi: uno per una casualità, l'altro vittima della ferocia di un sadico, ferocia che sfocia quasi nell'erotismo; sono personaggi senza specie, meravigliosi quanto folli, e ci vengono presentati tramite una scrittura feroce, che cattura e che non lascia scampo. Per la troppa immedesimazione, per il troppo dolore, avevo conati di nausea: ben pochi libri mi hanno fatto questo effetto. E' un libro che va letto e riletto ancora, per comprenderne tutte le sfumature, e meriterebbe ben più di questa brevissima recensione. Attenzione: decisamente non per stomaci delicati.

Vitani Days said on Sep 7, 2012 | Add your feedback

Sebbene venga giudicato il miglior romanzo di Purdy, io l'ho trovato piuttosto noioso e per nulla paragonabile al suo "Malcom".

Degrado, miseria, amori gay non risolti, il tutto intorno alla figura di un aspirante poeta che prova a fare la regia della vita di tutti i suoi conoscenti nella Chicago della Grande Depressione.
    Forse potrà piacere a chi piace il neo-realismo. Io lo trovo solo noioso, come tutto il realismo e il neo-realismo!

MaxManga said on Jun 21, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Baldini Castoldi Dalai
  • Publish date: 2010-03-31
  • Also available as: Hardcover , Others

Groups with this in collection