Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Rose ruggine e altri racconti

Racconti d'autore, 32

Di

Editore: Il Sole 24 Ore (I libri della domenica)

3.8
(105)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 78 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Rose ruggine e altri racconti?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Un assassino innamorato, una ragazza da pedinare, un rubino che passa di mano in mano, una donna in fuga, un calzolaio alla ricerca della scarpina perfetta. Personaggi malinconici e atmosfere d'altri tempi in cinque storie cariche di mistero e umanità, che ci restituiscono il fascino lieve e amaro del maestro italiano del noir.
Ordina per
  • 5

    Da leggere assolutamente

    Cinque splendidi (brevi) racconti di Scerbanenco che hanno tutti come comun denominatore l'amore e le difficoltà che può incontrare quando il crimine o la cattiveria degli esseri umani cercano di mettergli i bastoni tra le ruote.
    I titoli:
    1. Rose ruggine
    2. Persecuzione
    3. Un sassolino rosso ...continua

    Cinque splendidi (brevi) racconti di Scerbanenco che hanno tutti come comun denominatore l'amore e le difficoltà che può incontrare quando il crimine o la cattiveria degli esseri umani cercano di mettergli i bastoni tra le ruote. I titoli: 1. Rose ruggine 2. Persecuzione 3. Un sassolino rosso 4. Si salverà la volpe? 5. Scarpine flessibili

    Da leggere assolutamente, anche se credo che sia difficile trovare questa particolare edizione. Io l'ho scovata per caso - di secondo mano - su di una bancarella nel quartiere Prati di Roma (vicino all'ingresso della Metro Lepanto). L'ho pagata anche pochissimo: soli 2 Euro.

    ha scritto il 

  • 4

    tre racconti

    tre diverse storie che dimostrano la grande capacità di Scerbanenco di spaziare da un luogo all'altro e da un tema all'altro senza perdere di vista la ratio del suo scrivere. il tema sono le persone e i loro sentimenti: amore, odio, paura, perfidia. Di fronte a questi grandi elementi che tutto mu ...continua

    tre diverse storie che dimostrano la grande capacità di Scerbanenco di spaziare da un luogo all'altro e da un tema all'altro senza perdere di vista la ratio del suo scrivere. il tema sono le persone e i loro sentimenti: amore, odio, paura, perfidia. Di fronte a questi grandi elementi che tutto muovono, le storie personali divengono mediocri cornici di un quadro già scritto.

    ha scritto il 

  • 5

    Racconti intensi che trasportano il lettore un mondo pieno di sfaccettature

    Questo libro racchiude cinque racconti intensi che trasportano il lettore fra le vicende di uomini e donne all'inseguimento della propria realizzazione. Così è per la donna che nasconde il suo amante criminale, così è per l'alcolista che salverà la donna che perseguitava per denaro, così è per co ...continua

    Questo libro racchiude cinque racconti intensi che trasportano il lettore fra le vicende di uomini e donne all'inseguimento della propria realizzazione. Così è per la donna che nasconde il suo amante criminale, così è per l'alcolista che salverà la donna che perseguitava per denaro, così è per coloro che avranno fra le mani un rubino rubato, così è per la fuggiasca che cerca un brav'uomo che l'aveva aiutata più volte in passato, così è per il giovane calzolaio che imparerà ad apprezzare la donna giusta per lui. In questi brevi racconti viene rivelato un mondo pieno di sfaccettature, il libro è da leggere, assolutamente.

    ha scritto il 

  • 0

    Piccoli meccanismi narrativi di assoluto pregio

    Molto bello! Scerbanenco è una piacevole riscoperta, che aggiunge sapore. I racconti qui sono delicatamente in bilico tra un'America che non è solo genere ma anche dimensione esistenziale e l'Italia degli anni Cinquanta-Sessanta, fatta di "mala" e di storie toste. Scolpito nella roccia, per nient ...continua

    Molto bello! Scerbanenco è una piacevole riscoperta, che aggiunge sapore. I racconti qui sono delicatamente in bilico tra un'America che non è solo genere ma anche dimensione esistenziale e l'Italia degli anni Cinquanta-Sessanta, fatta di "mala" e di storie toste. Scolpito nella roccia, per niente giocoso, al confine di un realismo quasi verghiano (soprattutto la durezza aspra) ma con il gusto dell'intreccio a sorpresa e doti di sintesi nella scrittura davvero ragguardevoli. Scerbanenco costruisce piccoli meccanismi narrativi di assoluto pregio.

    ha scritto il 

  • 4

    Racconti intensi e con un ottimo ritmo. Più di tutto però mi hanno colpito le storie, di un'intensità particolare. Frammenti di vita che vale la pena osservare senza troppa disattenzione.

    ha scritto il 

  • 4

    Sembra uno scrittore interessante. La raccolta di racconti è davvero bella. Mi sono piaciuti tutti abbastanza, in particolare: - Rose ruggine - Persecuzione - Scarpine flessibili.

    Da leggere!

    ha scritto il