Rose ruggine e altri racconti

Racconti d'autore, 32

By Giorgio Scerbanenco

| Paperback

Like Rose ruggine e altri racconti ?

Un assassino innamorato, una ragazza da pedinare, un rubino che passa di mano in mano, una donna in fuga, un calzolaio alla ricerca della scarpina perfetta. Personaggi malinconici e atmosfere d'altri tempi in cinque storie cariche di mistero e umanit Continue

Un assassino innamorato, una ragazza da pedinare, un rubino che passa di mano in mano, una donna in fuga, un calzolaio alla ricerca della scarpina perfetta. Personaggi malinconici e atmosfere d'altri tempi in cinque storie cariche di mistero e umanità, che ci restituiscono il fascino lieve e amaro del maestro italiano del noir.

tre racconti

tre diverse storie che dimostrano la grande capacità di Scerbanenco di spaziare da un luogo all'altro e da un tema all'altro senza perdere di vista la ratio del suo scrivere. il tema sono le persone e i loro sentimenti: amore, odio, paura, perfidia. Di fronte a questi grandi elementi che tutto muovono, le storie personali divengono mediocri cornici di un quadro già scritto.

GianLuca said on Jul 5, 2014 | 2 feedbacks

Racconti intensi che trasportano il lettore un mondo pieno di sfaccettature

Questo libro racchiude cinque racconti intensi che trasportano il lettore fra le vicende di uomini e donne all'inseguimento della propria realizzazione. Così è per la donna che nasconde il suo amante criminale, così è per l'alcolista che salverà la donna che perseguitava per denaro, così è per coloro che avranno fra le mani un rubino rubato, così è per la fuggiasca che cerca un brav'uomo che l'aveva aiutata più volte in passato, così è per il giovane calzolaio che imparerà ad apprezzare la donna giusta per lui.
    In questi brevi racconti viene rivelato un mondo pieno di sfaccettature, il libro è da leggere, assolutamente.

Renato Mite said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Piccoli meccanismi narrativi di assoluto pregio

Molto bello! Scerbanenco è una piacevole riscoperta, che aggiunge sapore. I racconti qui sono delicatamente in bilico tra un'America che non è solo genere ma anche dimensione esistenziale e l'Italia degli anni Cinquanta-Sessanta, fatta di "mala" e di storie toste. Scolpito nella roccia, per niente giocoso, al confine di un realismo quasi verghiano (soprattutto la durezza aspra) ma con il gusto dell'intreccio a sorpresa e doti di sintesi nella scrittura davvero ragguardevoli.
    Scerbanenco costruisce piccoli meccanismi narrativi di assoluto pregio.

Antonio Dini said on Aug 13, 2012 | Add your feedback

Giallo Scerbanenco

Fascinosi ed eleganti questi racconti.
    Non mi resta che approfondire la scrittura di Scerbanenco con qualche romanzo.

_Honey_ (!) said on Jul 14, 2012 | 1 feedback

Mi ha fatto compagnia durante un viaggio. Ottimo scrittore, dolcemente malinconico, moraleggiante quanto basta e a tratti commovente.

FLG said on Jun 13, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Il Sole 24 Ore (I libri della domenica)
  • Publish date: 2012-01-08