Roseanna

Di ,

Editore: Garzanti (Gialli Garzanti ; 30)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 235 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Spagnolo , Catalano , Francese

Isbn-10: A000171098 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Hilia Brinis

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Roseanna?

4 STELLE E MEZZO!

Grande scoperta questa coppia di coniugi svedesi considerati gli antesignani del giallo svedese... avevo letto in precedenza Larsson,Mankell,Lackberg... e adesso capisco da chi hanno preso spunto, il libro è scritto veramente bene e ti porta alla soluzione del caso senza calare di ritmo e con pochissimi colpi di scena! Leggerò sicuramente anche gli altri!

Beck come Maigret

Martin Beck ha molti punti in comune con Maigret, ha un modo di indagare lento, fatto di impressioni e sensazioni. si muove in modo sbilenco ma quando sente che la sua pista è corretta, non molla l'osso mettendo a volte in repentaglio addirittura la via vita comiugale. A differenza di Maigret, lui non beve e un'alone di tristezza non l'abbandona mai. ma sono piacevoli questi gialli anni '60. niente serial killer, niente sangue. ritmi lenti ma avvolgenti. ma li leggi tutti d'un fiato

"湖邊女屍的警探辦案"

偵辦過程中長時間的膠著或是才是比較貼近真實樣貌

看時有感覺的地方:
    P335:馬丁.貝克望著對面這個傢伙,他無精打采地坐著,手上綁著吊帶,只顧低著頭,眼睛望也不望貝克
    他等這一刻已經等了六個半月.他向前彎了彎腰,打開錄音機(六個半月耶~~)

Giallo svedese flemmatico e pragmatico

Da non appassionato di gialli (a parte un'infatuazione giovanile per la serie di Poirot) ho apprezzato questo romanzetto scandinavo che si sviluppa con i ritmi lenti della realtà, forse perchè scritto in tempi non sospetti, ovvero quando lo scopo principale di chi scriveva un giallo non era quello di trarne un film o una serie televisiva.
    La scrittura fa si che l'attenzione del lettore si focalizzi sui personaggi e sulle atmosfere (anche interiori) piuttosto che sui fatti e, ancor meno, sull'azione.
    Il punto di forza del romanzo è il personaggio dell'investigatore, disilluso (dalla vita) ma caparbio anche oltre la ragionevolezza, lento ma inarrestabile.
    Lo stile è piuttosto asciutto, ma le descrizioni riescono comunque a trasportare il lettore nei paesaggi rurali e cittadini del Nord-Europa.

「沒錯,《羅絲安娜》前半段的故事一直在原地打轉,案情是膠著難以突破」,基本上我同意黃羅所說的,故事前半段的確進展得很慢,但是人物刻劃跟對白值得細細品味。
    總之我實在太喜歡柯柏的冷嘲熱諷了!

Ho voluto leggere questo dopo averne letti altri del duo perchè il primo della serie e potermi anche godere l'evoluzione dei personaggi. Scritto molto bene e Beck ricorda molto il Wallander anni 60.

Mi è piaciuto meno degli altri per la trama ma che ti lascia comunque quello stimolto ad andare avanti nelle avventure del commissario Beck soprattutto perchè di ottimi giallisti sugli scaffali ce ne sono molto pochi a vanno quindi aiutati:)

Roseanna è il primo romanzo della serie dedicata a Peter Beck, investigatore svedese. La serie è scritta insieme da Maj Sjöwall e Per Wahlöö, moglie e marito, negli anni Sessanta, e appartiene al genere del police procedural, ispirandosi ai romanzi polizieschi americani.

http://abri ...continua

Una ragazza in un canale - Svezia fine anni sessanta - I indagine per Martin Beck

Molto bello; primo romanzo delle serie dedicata all'ispettore Beck. Avvincente è, al contempo, pedante come gli inizi di un'indagine in un commissariato polveroso e privo di mezzi. Ma non siamo in Italia ma nella civilissima Svezia

Mi e' piaciuta molto l'ambientazione, il libro e' stato scritto negli anni '60, la sobrietà' del linguaggio e dei personaggi, l'effetto "poliziesco in bianco e nero". Per il resto e' un giallo dei più classici, quelli con i pedinamenti e gli interrogatori, quelli in cui l'intuito non era ancora stato sostituito da Google.