Roseanna

By Per Wahloo,Maj Sjöwall

| Mass Market Paperback

Like Roseanna ?

Beck come Maigret

Martin Beck ha molti punti in comune con Maigret, ha un modo di indagare lento, fatto di impressioni e sensazioni. si muove in modo sbilenco ma quando sente che la sua pista è corretta, non molla l'osso mettendo a volte in repentaglio addirittura la via vita comiugale. A differenza di Maigret, lui non beve e un'alone di tristezza non l'abbandona mai. ma sono piacevoli questi gialli anni '60. niente serial killer, niente sangue. ritmi lenti ma avvolgenti. ma li leggi tutti d'un fiato

Ghinelli Giorgio said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

看時有感覺的地方:
    P335:馬丁.貝克望著對面這個傢伙,他無精打采地坐著,手上綁著吊帶,只顧低著頭,眼睛望也不望貝克
    他等這一刻已經等了六個半月.他向前彎了彎腰,打開錄音機(六個半月耶~~)

三斗柯騎著ㄅㄨ.ㄅㄨ.去流浪 said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Giallo svedese flemmatico e pragmatico

Da non appassionato di gialli (a parte un'infatuazione giovanile per la serie di Poirot) ho apprezzato questo romanzetto scandinavo che si sviluppa con i ritmi lenti della realtà, forse perchè scritto in tempi non sospetti, ovvero quando lo scopo principale di chi scriveva un giallo non era quello di trarne un film o una serie televisiva.
    La scrittura fa si che l'attenzione del lettore si focalizzi sui personaggi e sulle atmosfere (anche interiori) piuttosto che sui fatti e, ancor meno, sull'azione.
    Il punto di forza del romanzo è il personaggio dell'investigatore, disilluso (dalla vita) ma caparbio anche oltre la ragionevolezza, lento ma inarrestabile.
    Lo stile è piuttosto asciutto, ma le descrizioni riescono comunque a trasportare il lettore nei paesaggi rurali e cittadini del Nord-Europa.

Seamus said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

「沒錯,《羅絲安娜》前半段的故事一直在原地打轉,案情是膠著難以突破」,基本上我同意黃羅所說的,故事前半段的確進展得很慢,但是人物刻劃跟對白值得細細品味。
    總之我實在太喜歡柯柏的冷嘲熱諷了!

suzie said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Poliziesco scandinavo, quindi sai cosa aspettarti, ma di ottima qualità, e non succede sempre

patri said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Ho voluto leggere questo dopo averne letti altri del duo perchè il primo della serie e potermi anche godere l'evoluzione dei personaggi. Scritto molto bene e Beck ricorda molto il Wallander anni 60.
    Mi è piaciuto meno degli altri per la trama ma che ...(continue)

Mi è piaciuto meno degli altri per la trama ma che ti lascia comunque quello stimolto ad andare avanti nelle avventure del commissario Beck soprattutto perchè di ottimi giallisti sugli scaffali ce ne sono molto pochi a vanno quindi aiutati:)

Saltatempo said on Jan 1, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection