Rosso Floyd

By Michele Mari

| eBook | 9788858401309

Like Rosso Floyd ?

«Syd è impazzito perché era sempre un passo più avanti, e non essere mai in sintonia con gli altri fa di te un naufrago su uno scoglio, o un astronauta perso nello spazio. Qualsiasi cosa facesse o pensasse era sempre all'avanguardia, sempre: a un cer Continue

«Syd è impazzito perché era sempre un passo più avanti, e non essere mai in sintonia con gli altri fa di te un naufrago su uno scoglio, o un astronauta perso nello spazio. Qualsiasi cosa facesse o pensasse era sempre all'avanguardia, sempre: a un certo punto si trovò così in là che intorno a lui non c'era più nulla, e in quel vuoto precipitò».

Una storia dei pink floyd romanzata, con protagonista Sid Barrett. Moltissime voci che testimoniano la storia del gruppo. Sconsigliato a chi non conosce i fatti. Molto ben scritto.

Zeudi said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Questo libro mi ha tramortito: e' spiritoso, profondo, emozionante. Mari con le sue interrogazioni (testimonianze, lamentazioni...) ha costruito un'inchiesta fantastica, su fondamenta reali, da urlo. La mia stima per questo scrittore ha raggiunto livelli siderali; la mia voglia di riascoltare i Pink Floyd ha (in questo momento, appena chiusa l'ultima pagina) un picco adolescenziale.

Daniela said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Ascoltare See Emily play, Mother, Wish you were here non è più la stessa cosa.

acquafredda said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Che conosciate o no i Pink Floyd,avrete comunque un buon motivo per leggere questo libro.
    Nel primo caso ripercorrerete la loro storia nel modo originale escogitato da un Mari in forma come al solito.
    Nel secondo lo potrete leggere come lo struggente ...(continue)

Nel secondo lo potrete leggere come lo struggente racconto di un'assenza ("assenza,più acuta presenza",come direbbe Bertolucci),quella di Syd Barrett e degli effetti sulla storia personale e collettiva del gruppo.
    Sarò facilmente impressionabile ma trovo questo libro geniale.

paolo said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

Shine on you crazy Mari

Anche se lettrice onnivora da sempre, e quando dico onnivora dico davvero, non ho mai letto in vita mia biografie di cantanti rock o stelle del cinema, ma questo libro di Mari, camuffato da documento - testimonianza della vita di Syd Barrett, non è esattamente una biografia di quelle canoniche. E' una narrazione polifonica che introduce come narratori personalità viventi e defunte, ma storiche, affidando alla pluralità di punti di vista il compito di costruire una leggenda, con tutti i canoni della leggenda, mitologia compresa. Del resto, gran parte del fascino del rock deriva dall'aura mitica e leggendaria che vi sta intorno. E il fascino dell'artista, la sua genialità , il suo riuscire a far risuonare le corde più profonde della sensibilità umana, deriva forse dal suo essere al limite tra sanità e follia, limite che una volta varcato non lascia più tornare indietro uguali a prima. E' vero, questo è un tema che, dal romanticismo in poi, è ricorso al punto da diventare stereotipo, ma Mari riesce a ridargli vita nuova e originale innestandolo, con un'operazione riuscitissima , nella cultura musicale pop-rock, con la sua iconografia, i suoi linguaggi, le sue trasgressioni. E' una mitologia contemporanea in cui si intreccia storia e leggenda, soprannaturale e psicologia, tecnologia e natura.
    Penso che Mari sia una vera avanguardia della letteratura e stia indicando una strada luminosissima.
    Il romanzo non è ovviamente consigliato agli infedeli estranei al culto dei Pink Floyd.

lauralibri said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

• eBook 288 Pages