Rosso di sera

Isbn-10: 8884906008 | Isbn-13: 9788884906007 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Fiction & Literature , Humor

Ti piace Rosso di sera?

In Rosso ci sono molti dei temi e dei personaggi ricorrenti nelle sue novellee nei romanzi dell'autrice: una città di provincia pettegola, un ragazzoscontroso e irrequieto incompreso dalla famiglia, una ragazza con un passatotragico e misterioso alle spalle. Ma ci sono anche elementi nuovi: la sanafamiglia patriarcale dei romanzi precedenti qui diventa una ricca famigliaborghese di un perbenismo opprimente; il nonno battagliero e anticonformista,altro personaggio ricorrente, qui è un emarginato alcolizzato e anarchico,molto scomodo per il resto della famiglia; nella ribellione di Rosso e neisuoi ideali pacifisti c'è già un anticipo di Sessantotto.

Immaginate il mio disappunto: era anni che cercavo un libro della Gasperini, dopo aver letto Una donna e altri animali, la sua bellissima autobiografia, ed essermene perdutamente innamorata.

Questo Rosso di sera mi ha veramente lasciata insoddisfatta.
    Di base io odio e evito ...continua

Questo Rosso di sera mi ha veramente lasciata insoddisfatta. Di base io odio e evito i libri tristi, non vi trovo nè gusto nè senso - e se avessi saputo che questo era così triste (tra l'altro come andrà a finire lo si capisce subito) forse l'avrei evitato. La scrittura è scorrevole e piacevole, ma non è bastata a rendermelo un libro che mi prendesse veramente.

Devo però dedicare una nota positiva alla caratterezzazione dei personaggi - ho adorato Rosso, diciassettenne dalle grandi passioni e dai grandi ideali, e il nonno anarchico e ubriacone estimatore di Neruda (ispirato al nonno della Gasperini) - impeccabile.

Struggente storia di un amore adolescente tra un bravo ragazzo ed un'infelice ragazzina, la cui esistenza è segnata da una malattia psicologica frutto del suo tristissimo passato. Per Gianluca, detto Rosso, si tratta del primo amore e del primo grande dolore, che diventeranno comunque un momento di crescita.

Tocca corde questo piccolo libro, silenziosamente, e fa un po' male.
    "Com'è difficile conoscersi, pensai. Se stessi e gli altri e il perchè delle cose. Forse non si può. Forse non ci sono p ...continua

"<Anche io credevo> lei disse, con dolcezza. <Credevo tante cose. Certe erano vere, certe no>". Tocca corde questo piccolo libro, silenziosamente, e fa un po' male. "Com'è difficile conoscersi, pensai. Se stessi e gli altri e il perchè delle cose. Forse non si può. Forse non ci sono perchè validi".

Continuo ancora a chiedermi perche', quando nomino Brunella Gasperini, mi guardano tutti con una faccia interrogativa. E' veramente un grande errore non conoscere questa grande scrittrice, che, nei suoi libri, riesce a farci ridere,piangere, riflettere, incuriosire, emozionare. Questo forse e' il suo capolavoro assoluto.

La cosa che mi ha meravigliato è stato ritrovare personaggi, scene e situazioni tolte pari pari dal rom ...continua

Che fatica leggere questo libro si sole 200 pagine scritte piccole piccole piccole. Romanzo di formazioe adolescenziale con i soliti fraintendimenti generazionali e i pettegolezzi di provincia. La cosa che mi ha meravigliato è stato ritrovare personaggi, scene e situazioni tolte pari pari dal romanzo 'Noi e Loro' che avevo appena terminato di leggere. Ovvio, ne sono rimasta delusa. Questo sembra la bella copia dell'altro quindi, se dovete leggere un romanzo della Gasperini, scegliete questo!

Rosso di sera

Sarà che sotto sotto, come sappiamo, l'adolescenza non l'ho mai passata del tutto. Sarà che anch'io, in fondo, sono un po' meló, come diceva Brunella quando parlava dei suoi libri, e quindi col meló altrui (purché solo scritto) mi ci ritrovo alla grande. Sarà infine che di lei conoscevo solo le "cronache" e la bellissima autobiografia, per cui davanti al romanzo ero impreparata. Sarà sarà quel che sarà, ma sta di fatto che questo Rosso di sera mi ha presa a tradimento e mi è piaciuto. Tanto. Anche se comincia col chiché de "in quel momento non sapevo cosa stava per succedere" che di solito mi fa venire l'orticaria. Mi hanno conquistata la scrittura, così curata e ironica, il vocabolario ricco, le parentesi poetiche. I personaggi, il nonno, Mariasilvia, Eliana. Ma soprattutto mi ha conquistata il suo dipingere lo strazio sublime del primo amore, e il fatto che crescere è imparare a capire gli altri. Ho anche pianto parecchio, ma di quel pianto da cinema, che quando esci ti asciughi le lacrime per dire "che bel film". Ecco. Che bel libro.

Ecco la r ...continua

Brunella Gasperini ha accompagnato tutta la mia adolescenza e gliene sono grata. Rosso di sera è un romanzo forte, ironico, poetico, bellissimo. Il primo amore, il diventare grandi, l'accettare i cambiamenti e la fine delle cose: c'è tutto questo in questa storia. E tanta, tanta poesia. Ecco la recensione su Zebuk http://zebuk.it/2011/08/rosso-di-sera-brunella-gasperini/

In genere, quest'opera di ripescaggio non ha esiti benevoli, ma con i libri della Brunella non sbaglio mai: sarà il rispetto verso l’amore profondissimo c ...continua

Cos'è 'sta mania di rileggere i libri del cuore degli anni che furono? Evito di darmi una risposta, consapevole del tenore che potrebbe avere. In genere, quest'opera di ripescaggio non ha esiti benevoli, ma con i libri della Brunella non sbaglio mai: sarà il rispetto verso l’amore profondissimo che mi ispirarono all’epoca - o molto più probabilmente, perché sono ancora oggi dei gran bei libri - ho ritrovato in toto le emozioni provate alla prima lettura.

Rosso, un diciottenne idealista e insofferente alle rigide regole imposte dalla sua rispettabilissima famiglia, ama il jazz, Neruda, il nonno e Federica. Ma non è abbastanza maturo da saper affrontare la situazione di disagio profondo della ragazza e, di fronte al crollo dell’immagine innocente ed eterea che le ha cucito addosso, non sa far altro che fuggire, innestando la tragedia. E’ un romanzo dolente, Rosso di sera, esattamente come è doloroso crescere - la maturità non si raggiunge semplicemente superando un esame: alla fine Rosso, suo malgrado, è costretto ad accordare il suo riluttante rispetto anche a chi ha supremamente disprezzato, a partire dal padre assente, dalla madre distratta e dall’algida sorella. Perché questo è il loro modo di reagire al terribile lutto che li ha colpiti, richiudersi nella propria corazza senza saper trovare conforto reciproco. Ecco, forse crescere significa proprio questo: smettere di ritenersi il centro dell’universo e cercare di capire anche le ragioni degli altri.