Rosso di sera

By Brunella Gasperini

Like Rosso di sera ?

In Rosso ci sono molti dei temi e dei personaggi ricorrenti nelle sue novellee nei romanzi dell'autrice: una città di provincia pettegola, un ragazzoscontroso e irrequieto incompreso dalla famiglia, una ragazza con un passatotragico e misterio Continue

In Rosso ci sono molti dei temi e dei personaggi ricorrenti nelle sue novellee nei romanzi dell'autrice: una città di provincia pettegola, un ragazzoscontroso e irrequieto incompreso dalla famiglia, una ragazza con un passatotragico e misterioso alle spalle. Ma ci sono anche elementi nuovi: la sanafamiglia patriarcale dei romanzi precedenti qui diventa una ricca famigliaborghese di un perbenismo opprimente; il nonno battagliero e anticonformista,altro personaggio ricorrente, qui è un emarginato alcolizzato e anarchico,molto scomodo per il resto della famiglia; nella ribellione di Rosso e neisuoi ideali pacifisti c'è già un anticipo di Sessantotto.

Immaginate il mio disappunto: era anni che cercavo un libro della Gasperini, dopo aver letto Una donna e altri animali, la sua bellissima autobiografia, ed essermene perdutamente innamorata.

Questo Rosso di sera mi ha veramente lasciat ...(continue)

Questo Rosso di sera mi ha veramente lasciata insoddisfatta.
    Di base io odio e evito i libri tristi, non vi trovo nè gusto nè senso - e se avessi saputo che questo era così triste (tra l'altro come andrà a finire lo si capisce subito) forse l'avrei evitato. La scrittura è scorrevole e piacevole, ma non è bastata a rendermelo un libro che mi prendesse veramente.

Devo però dedicare una nota positiva alla caratterezzazione dei personaggi - ho adorato Rosso, diciassettenne dalle grandi passioni e dai grandi ideali, e il nonno anarchico e ubriacone estimatore di Neruda (ispirato al nonno della Gasperini) - impeccabile.

Ghi said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Struggente storia di un amore adolescente tra un bravo ragazzo ed un'infelice ragazzina, la cui esistenza è segnata da una malattia psicologica frutto del suo tristissimo passato. Per Gianluca, detto Rosso, si tratta del primo amore e del primo grande dolore, che diventeranno comunque un momento di crescita.

Serena said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

"<Anche io credevo> lei disse, con dolcezza. <Credevo tante cose. Certe erano vere, certe no>".
    Tocca corde questo piccolo libro, silenziosamente, e fa un po' male.

Tocca corde questo piccolo libro, silenziosamente, e fa un po' male.
    "Com'è difficile conoscersi, pensai. Se stessi e gli altri e il perchè delle cose. Forse non si può. Forse non ci sono perchè validi".

Pollapollina said on Nov 1, 2012 | 3 feedbacks

Bellissimo, il bassotuba e l'ode all'odore della legna mi accompagnano da tutta la vita. Per me è stato un romanzo importantissimo di formazione

Olli said on Feb 18, 2012 | Add your feedback

Continuo ancora a chiedermi perche', quando nomino Brunella Gasperini, mi guardano tutti con una faccia interrogativa. E' veramente un grande errore non conoscere questa grande scrittrice, che, nei suoi libri, riesce a farci ridere,piangere, riflettere, incuriosire, emozionare. Questo forse e' il suo capolavoro assoluto.

Nata per leggere said on Nov 14, 2011 | Add your feedback

• Others 199 Pages