Rupes Recta

By Clelia Farris

| eBook | 9788865300053

Like Rupes Recta ?

Rupes Recta

Romanzo avvincente, ben costruito, personaggi molto ben delineati, scrittura sempre piacevole.

JimHammond said on Feb 18, 2013 | Add your feedback

tutti quelli che conoscono parlano con entusiasmo di questo libro, io lo trovo odioso.

sarò strano io?

Orwell said on Feb 24, 2012 | Add your feedback

Premessa: quando sei dispiaciuto (e anche tanto..) perché hai finito il libro, il massimo dei voti è automatico!

Rupes Recta è un classico. E' un giallo fantascientifico (il "buon dottore" insegna... e Dick occhieggia spesso tra le pagine..) ma assolutamente fuori dal comune. Già l'ambientazione lunare (una luna terraformata, con tanto di atmosfera..), aggiungi il protagonista gay ma con figlia adottiva, di professione Ricordante (una specie di computer umano..) il tutto mescolato in un brodo di tecnologie genetiche e biologiche da brividi per quanto sembrano più che possibili.. e anche nel breve tempo.. (però, Stan il polpo, che simpatia!!). Non possono mancare i viaggi nel tempo (anche questi anti-convenzionali..) e una descrizione sociologica completa, coerente e credibile (con tanto di superstizioni..).
    Una frase ricorrente nel libro, e che faremo bene a non dimenticare: "Usate l’uomo! L’uomo è la macchina più economica dell’universo".
    Brr...

Anto said on Apr 26, 2011 | Add your feedback

Un libro avvincente, con un'ambientazione singolare (sebbene a tratti più surreale che fantascientifica) che resta impressa nella memoria, così come alcuni personaggi, mai banali e sempre pienamente tridimensionali (anzi, se la quinta dimensione è la psiche, si dovrebbe dire pentadimensionali). Il linguaggio è elaborato, ma scorrevole e i momenti introspettivi profondi e intelligenti. Gli elementi negativi sono: un eccesso di densità nelle trovate fantascientifiche (alle volte paiono messe "tanto per"), le spiegazioni non sempre realistiche (che a un lettore SF puro possono dare fastidio); il finale tirato via. C'è troppa densità anche negli eventi che si susseguono a un ritmo talmente forsennato, da risultare talvolta un po' caotici. Infine, cosa per me più penalizzante, ma forse è un problema dell'ebook, ci sono passaggi brutali da una scena all'altra che avevano bisogno, graficamente, di un segno distintivo (lo spazio fra paragrafi, i tre asterischi).
    Comunque anche questi difetti non impediscono di prendere le 4 stelle piene. Se non ci fossero stati (e forse Franco Forte avrebbe invece fatto meglio a non essere pigro e a editare il testo come si deve, invece di vantarsi di non averlo fatto nella prefazione) avrei dato a questa bravissima scrittrice (credo italiana) le 5 stelle. Non è l'intreccio comunque il vero page-turner del romanzo e per questo il finale affrettato lo si perdona facilmente. Non si perdona il fatto che il libro finisca invece!

NoxRuit said on Jan 7, 2011 | Add your feedback

La fantascienza che non ti aspetti

Gran bel romanzo: stile e scrittura assolutamente sopra la media, storia e intreccio interessante e coinvolgente. Godibile anche da chi non è patito della fantascienza classica. Assolutamente originale. Consigliatissimo!

Cutrupia said on Sep 7, 2010 | Add your feedback

• eBook 219 Pages