Russka

By Edward Rutherfurd

Like Russka ?

Basta!

Basta, ho finalmente capito che questo autore è decisamente troppo prolisso per i miei gusti. Ci ho messo un po', ma ci sono arrivata.

Abc said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Dall'anno 180 al 1990, nella grande Russia con le sue sconfinate pianure e foreste, dove le paludi come i laghi e i fiumi si perdono oltre l'orizzonte, si intrecciano le sorti di sei famiglie.
    Nel bene e nel male, sotto il giogo di crudeli invasori e ...(continue)

Nel bene e nel male, sotto il giogo di crudeli invasori e nell'orgoglio di inebrianti conquiste. Dai Mongoli agli Zar, dalla rivoluzione al crollo del Comunismo: i riverberi della storia raggiungono il piccolo villaggio di Russka, coinvolgendo i Bobrov e i Surinov, I Romaninov e gli Ivanov, i Karpenco e i Popov, generazione dopo generazione.
    In questo romanzo, Edward Rutherfurd dà vita a una folla di personaggi indimenticabili sullo sfondo di un Paese che da sempre è il crocevia tra Oriente e Occidente.

E.T. forever ... said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

lungo...

veramente interminabile, ma fortunatamente con un finale in crescendo. buona lettura anche se "datata"

TAFANO said on May 19, 2013 | Add your feedback

E' stato il primo libro che ho letto di questo autore... Si è rivelato una vera sorpresa. Adatto a chi vuole capire un po di più sulla storia della Russia attraverso il paese di Russka.

Teo 402 said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

Il romanzo ha parecchie cose interessanti, anche se Rutherfurd non ha mai più ritrovato l'ispirazione e la ricchezza di idee di Sarum. Quello che è assolutamente insopportabile è la traduzione italiana, fatta evidentemente da qualcuno che pensa che "russo" sia il presente indicativo del verbo russare.
    In particolare la traslitterazione delle parole slave non solo ricalca quella inglese, che in italiano non si usa, ma lo fa male e goffamente, tanto da rendere molte parole impronunciabili e irriconoscibili.

cristina said on Dec 9, 2011 | Add your feedback

Dal 1890 al 1990 nella grande Russia si intrecciano le sorti di sei famiglie. Dai mongoli agli zar, dalla rivoluzione al crollo del comunismo, gli effetti raggiungono il villaggio di Russka , cinvolgono i Bobrov e i Suvorin, i Romanov e gli Ivanov, i Karpenco e i Popov generazione dopo generazione. Lungo e in alcuni punti molto lento. Non a livello di New York.

Luisalanz said on Oct 10, 2011 | Add your feedback