Russka

By Edward Rutherfurd

Like Russka ?

lungo...

veramente interminabile, ma fortunatamente con un finale in crescendo. buona lettura anche se "datata"

TAFANO said on May 19, 2013 | Add your feedback

E' stato il primo libro che ho letto di questo autore... Si è rivelato una vera sorpresa. Adatto a chi vuole capire un po di più sulla storia della Russia attraverso il paese di Russka.

Teo 402 said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

Il romanzo ha parecchie cose interessanti, anche se Rutherfurd non ha mai più ritrovato l'ispirazione e la ricchezza di idee di Sarum. Quello che è assolutamente insopportabile è la traduzione italiana, fatta evidentemente da qualcuno che pensa che "russo" sia il presente indicativo del verbo russare.
    In particolare la traslitterazione delle parole slave non solo ricalca quella inglese, che in italiano non si usa, ma lo fa male e goffamente, tanto da rendere molte parole impronunciabili e irriconoscibili.

cristina said on Dec 9, 2011 | Add your feedback

Dal 1890 al 1990 nella grande Russia si intrecciano le sorti di sei famiglie. Dai mongoli agli zar, dalla rivoluzione al crollo del comunismo, gli effetti raggiungono il villaggio di Russka , cinvolgono i Bobrov e i Suvorin, i Romanov e gli Ivanov, i Karpenco e i Popov generazione dopo generazione. Lungo e in alcuni punti molto lento. Non a livello di New York.

Luisalanz said on Oct 10, 2011 | Add your feedback

Una cavalcata attraverso i secoli in un paese misterioso e affascinante.

Dustin57 said on Aug 26, 2011 | Add your feedback

Forse meno appassionante di Sarum e London, ma sempre una lettura molto piacevole che ti permette di conoscere la storia di un paese attraverso la vicenda di persone comuni che quella storia hanno vissuto sulla propria pelle. Rutherford riesce non solo a rendere la storia avvincente come un romanzo, ma a far capire come avvenimenti politici che sembrerebbero quasi "astratti" e lontani hanno poi un effetto devastante anche sulla vita del contadino o dell'eremita.
    Avrei dato solo 4 stelle, ma la quinta è perchè ho letto il libro durante la mia vacanza in Ucraina e mi ha aiutato anche a capire meglio i posti che vedevo.

Ciucchino said on Jul 17, 2011 | Add your feedback