!!!SCHEDA DOPPIA!! Dalla parte delle bambine

NON AGGIUNGERE IN LIBRERIA!

By Elena Gianini Belotti

| Paperback

Like !!!SCHEDA DOPPIA!! Dalla parte delle bambine ?

Utilizzare (o sostituire con) la scheda:

Datato. La premessa a tutta la riflessione – ovvero, che l'identità sessuale è interamente determinata da fattori culturali, e non biologici – si è in seguito rivelata falsa. Rimane comunque relegato nel suo contesto storico e sociale.

Caterina :) said on Dec 18, 2010 | Add your feedback

Anche questo è un saggio che definire "bellissimo" è improprio. Rileggendolo a trent'anni di distanza si nota quanto siamo ancora arretrati nell'educazione e nella valorizzazione dei bambini e dei loro talenti. Molti credono che questa sia una faccenda da femmine ma l'applicazione dello stereotipo e del pregiudizio penalizza e rende infelici tutti, sia la bambina che si arrampica sugli alberi quanto il bambino che vorrebbe starsene quieto a giocare con le pentoline.

Anna Antonini said on Jun 2, 2010 | Add your feedback

Ricorderò sempre con risentimento la mia prof di italiano alle medie (si parla di un episodio di 15 anni fa): durante una spiegazione nessuno ascolta, così lei decide di seminare il terrore chiedendo alla classe di riassumere cosa stesse dicendo.
    "Ma ...(continue)

"Marcialis, cos'ho appena detto?". Il malcapitato è un ragazzo, che però se la cava con un "non stavo ascoltando" che lei accoglie piccata/rassegnata dicendo "AH, evviva la sincerità!". Poi chiede a me "Michela, di cosa stavo parlando?". Dato che lui se l'è cavata a buon mercato, dico anch'io che non stavo ascoltando, e lei risponde: "Da te non me lo sarei mai aspettata".
    Ecco, è di questo che parliamo: replicare schemi educativi tollerando la disattenzione machile e cassando quella femminile, ad esempio, tanto più preoccupante quanto uscita indenne da condizionamenti precedenti.

Astracan! said on Apr 26, 2010 | 1 feedback

Datato

Probabilmente rivoluzionario quando fu scritto negli anni '70, si riferisce a una cultura e a modalità educative pressoché scomparse nell'Italia del nuovo millennio.
    Probabilmente, a questa evoluzione culturale, ha contribuito.

Acquacheta said on Apr 25, 2010 | 2 feedbacks

Ho trovato questo saggio estremamente interessante. L'autrice analizza i condizionamenti sociali nei primi anni di vita dei bambini, nello specifico quelli che portano alla differenziazione caratteriale fra maschio e femmina, differenza solitamente percepita in modo errato come 'innata' invece che 'condizionata'. E' sorprendente quanta forza e quanti trucchi vengono più o meno coscientemente utilizzati per creare individui che si conformino allo stereotipo maschile/attivo femminile/passivo.
    Questo saggio apre gli occhi su tutte quelle cose che non percepiamo perchè ci siamo cresciuti dentro, perchè siamo frutto di quegli stessi condizionamenti.
    Come donna, è una sofferenza accorgersi e/o riconoscere quanto a torto è fatto al nostro sesso. Il libro è datato (la prima edizione è del 1973) e spesso lo si avverte, perchè fortunatamente un pochino-ino-ino le cose sono cambiate. Ma c'è ancora tanto da fare, per cui l'opera resta comunque più che attuale e godibilissima. Anzi, oserei dire irrinunciabile per tutti coloro che vogliano prendere coscienza di come agisca il razzismo di genere.
    Lo consiglio di tutto cuore a chi sta per avere bambini, riuscirà forse ad educare degli individui liberi e realizzati per davvero.

Valeyoshino said on Dec 30, 2009 | Add your feedback

Bisognerebbe che tutti leggessero questo libro.

Angela said on Jan 14, 2008 | Add your feedback

• ISBN-10: A000069769
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 1973-10-17

Margin notes of this book