S.E.O.

Ottimizzazione web per motori di ricerca

By Davide Vasta

| Mass Market Paperback | 9788850328147

Like S.E.O. ?

Che valore ha un sito agli occhi di un motore di ricerca? Questa è la prima domanda a cui un professionista del SEO, acronimo di Search Engine Optimization, deve rispondere prima di mettere in pratica le tecniche e le nozioni utili per migliorare il Continue

Che valore ha un sito agli occhi di un motore di ricerca? Questa è la prima domanda a cui un professionista del SEO, acronimo di Search Engine Optimization, deve rispondere prima di mettere in pratica le tecniche e le nozioni utili per migliorare il posizionamento di un sito web negli indici dei motori di ricerca, in modo da garantirgli la maggiore visibilità possibile. I professionisti SEO cercano quindi di guardare i siti con gli occhi dei motori di ricerca, migliorandone il codice e studiandone le relazioni sia con il Web, sia con le varie reti sociali. Questo libro porta il lettore alla conoscenza delle tecniche e degli strumenti SEO seguendo la convinzione che essere ben posizionati su Google (e sugli altri motori) è ormai una necessità fondamentale per chi vive e lavora con la Rete.

- Panoramica dei principali motori di ricerca
- Strategie e pianificazione dell'attività SEO
- Pagine web "viste" dai motori di ricerca
- Attività SEO su un sito: ottimizzazione del codice
- Attività SEO sul Web: l'importanza dei link e delle reti sociali
- Strumenti di Google per i SEO
- Errori da evitare
- Analisi dei risultati con Google Analytics e ShinyStat

Davide Vasta, sviluppatore web, fa parte del team ufficiale Adobe Guru in qualità di esperto per Dreamweaver e Fireworks. Molto attivo nella comunità italiana dei blog legati al web design in genere, nutre un forte interesse per la Rete, che lo ha portato a guardare con molta attenzione le cosiddette "killer application" del Web e studiare le logiche e le particolarità che rendono i siti "appetibili" per i motori di ricerca. Per Apogeo ha firmato Dreamweaver ed eBay, entrambi editi nella collana Pocket.

Davvero ben fatto

Ottimo per chi si trova a dover ottimizzare il proprio sito e non sa da dove cominciare. In due settimane sono arrivato dalla quarta alla prima pagina di google.

Paolo Bonari said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

guida utile ;)

per chi inizia con il mondo SEO direi che è un ottima partenza! ho letto il libro con piacere ed è stato utile anche per un rinfresco di nozioni base!

Ertil Gani said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

Buono ma...

Nel complesso il libro non è malvagio, nel senso che da una buona panoramica di base a chi di SEO non ne sa proprio niente. Tuttavia mi sento di sconsigliarlo per tre grossi difetti:

1) è costoso eppure troppo superficiale: in 300 e più pagine il libro è troppo discorsivo e, sebbene dia una buona panoramica generale, non vale certo i soldi che costa, visto che, non approfondendo come si deve gli argomenti, non potrà mai fungere da libro di riferimento futuro dopo averlo letto una prima volta;

2) quando parla di strumenti utili per SEO, l'autore cita e descrive soltanto uno o al massimo due programmi/siti web, limitandosi a dire che ne esistono altre centinaia ma senza offrire alternative valide. Questo è non solo "monopolizzante", ma anche discriminante dato che, quando si tratta di software, l'autore si sofferma ESCLUSIVAMENTE su software che girano su piattafrma Windows, escludendo tutta una serie di utenti che utilizzano altri sistemi operativi come Mac o Linux;

3) guarda caso la maggiornaza degli esempi di siti citati nel testo sono siti web dell'autore, di amici/conoscenti dell'autore o siti a cui l'autore a lavorato. Altro esempio di scarsa professionalità e di "SEO mascherato" direi.

Insomma, se state cercando un testo che vi introduca all'argomento questo potrebbe anche andare bene - ma prendetelo in biblioteca o fatevelo prestare perché sconsiglio caldamente di investire i soldi su questo libro.

Giulia ☯ 朱丽娅 said on Jul 1, 2012 | Add your feedback

Posizionamento: le basi e i concetti vincenti!

Il libro fa una panoramica su tutti gli aspetti sia on-page che off-page riguardanti la SEO. Molto interessante l'approccio utilizzato dall'autore, in quanto fin dall'inizio predispone il lettore ad una visione delle cose in maniera pragmatica e concettuale.

Ho messo in pratica i consigli e le disposizioni fornite attraverso i contenuti di questo libro e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.

Consiglio vivamente a tutti questo libro per poter iniziare ad ottimizzare i siti web per i motori di ricerca.

Fabrizio Betti said on Feb 6, 2012 | Add your feedback

Una buona guida SEO

Il libro è un ottimo punto di partenza per chi si avvicina al SEO per la prima volta e anche per chi conosce le tecniche principali e cerca una trattazione più sistematica.

Trovo solo un paio di pecche.

La prima riguarda il suggerimento, presentato ...(continue)

Trovo solo un paio di pecche.

La prima riguarda il suggerimento, presentato nel capitolo sull'ottimizzazione on page, di utilizzare delle immagini per i punti elenco nelle liste e sfruttare i relativi attributi 'alt': di certo non si può definire una tecnica black hat, ma è comunque una forzatura...

La seconda riguarda il poco spazio dedicato alla fase iniziale dell'attività SEO, cioè la scelta delle keyword, che, secondo me, avrebbe meritato maggior approfondimento.

Per il resto, è un ottimo testo.

Paolo Caramanica said on Jan 20, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 266 Pages