STARGIRL

Like STARGIRL ?

*** This comment contains spoilers! ***

2006:

2006:
    Questo libro parla di Stargirl Caraway, un'adolescente anticonformista che, trasferitasi in una nuova città, a lei sconosciuta, si vuole far accettare dai suoi nuovi compagni di scuola, senza però uniformarsi ai loro atteggiamenti, ai loro modi di vestire e alle loro abitudini, insomma vuole solo rimanere se stessa.
    Stargirl veste in modo stravagante, porta sempre con sè un topo di nome Cannella e un ukulele.
    Gli atteggiamenti dispregiativi che i suoi compagni di scuola hanno nei suoi confronti "costringono" Stargirl a cambiare e ad uniformarsi agli altri.
    Tutto ciò dura poco, perchè quella città "comincia a starle stretta", per adeguarsi agli altri non può più esprimere se stessa. Quindi decide di lasciare la città.
    Inizialmente mi è piaciuto abbastanza il comportamento di Stargirl, infatti è stata in grado di essere se stessa senza seguire gli schemi imposti dalla società.
    E' cominciata a piacermi un po' meno quando ha ceduto a ciò che la società le imponeva, divenando una copia dei suoi compagni di scuola.
    Consiglio la lettura di questo libro, perchè questa è una storia che fa riflettere sulle stupide regole di una società dalla mentalità ristretta che non va al di fuori di certi schemi.
    Non a caso questo libro è diventato un best seller.

04/04/2011:
    Ci sentiamo un po' tutti Stargirl, ma le regole che la società ci impone ci fanno mascherare la nostra spontaneità. Lei rappresenta la verità a dispetto della finzione.

Valentina said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

......BELLISSIMO

una lettura adattissima per gli adolescenti, piena di storie d'amore! Lo consiglio pienamente!!

Cricervi said on Mar 22, 2014 | Add your feedback

Stavamo tornando da Londra in aereo, e la ragazzina che viaggiava di fianco a me stava leggendo un libro con la copertina di un bel blu, e con un pittogramma anziché un titolo.

Era la prima volta che portavo i miei figli nella città dove vivevo alla loro età, e in qualche modo ho intuito che fosse un qualche tipo di simbolo, di messaggio, di magia. Così ho sbirciato la costa, e ho letto e memorizzato il cognome dell'autore, per poi comprarne l'opera.
    Un libro per adolescenti, scritto con semplicità e gradevole. Ha mantenuto la promessa di contenere polvere di magia e, anche se ritengo di avere il triplo degli anni del target medio, in questo momento della vita ne ho sentito la vicinanza. E forse quasi il bisogno.

Giax said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Forse non l'ho capito io.... non l'ho trovato nulla di che... si ti fa capire l'anticonformismo.... l'andare contro corrente ma non mi ha coinvolto piu' di tanto!

Elioela said on Sep 2, 2013 | Add your feedback

....Stupendo

Un bellissimo libro sull'anticonformisfo. Mi sono letteralmente innamorata dei personaggi principali e della loro storia

Rita00 said on Jul 27, 2013 | Add your feedback