SUNSET PARK

Publisher: ANAGRAMA

Language:Español | Number of Pages: 288 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , Catalan , Basque , Chi traditional , Portuguese , German , French

Isbn-10: 8433975463 | Isbn-13: 9788433975461 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like SUNSET PARK ?

«Con una trama que va de la guerra en Oriente Medio a la recesión de la economía y los riesgos de la industria editorial, la última novela de Auster destaca por su vitalidad y su actualidad... Y volverá a seducir a sus fans de siempre, pero también atraerá a una multitud de nuevos lectores» (Kirkus Review).
Miles Heller tiene veintiocho años y a los veinte desanudó los lazos que lo unían al mundo que hasta entonces había conocido. Abandonó la universidad, se despidió con nocturnidad y una breve nota de sus padres, dejó Nueva York y nadie ha vuelto a saber nada de él. Desde entonces, ha rodado por lugares y trabajos poco cualificados, moviéndose siempre en ese oscuro espacio entre el suelo y el primer peldaño de la escalera laboral y social. Ahora vive en Florida y trabaja para una empresa, al servicio de los bancos de la zona, que se encarga de vaciar las viviendas de los desahuciados que en plena crisis no pudieron seguir pagando su hipoteca, y las prepara para una nueva venta. Miles no tiene ambiciones, vive con lo mínimo, mantiene relaciones muy escasas con la gente y con el mundo y sus únicos lujos son los libros, que compra en ediciones baratas, y la cámara digital con la que documenta a los fantasmas. Si algo ha logrado en estos siete años, ha sido poder vivir en un presente perpetuo, sin deseos y sin futuro. Y habría seguido así si no fuera por una chica, Pilar Sánchez. La conoció en un parque cuando ambos estaban leyendo El gran Gatsby. Miles por tercera vez, porque se lo había regalado su padre cuando cumplió dieciséis años. Que es, precisamente, la edad de Pilar, una menor. Y como Miles puede ir a la cárcel por su relación con ella, cuando la feroz, codiciosa hermana de Pilar comienza a chantajearlos, él vuelve a Nueva York para esperar allí la mayoría de edad de la joven. Su vuelta es el retorno al pasado y a sus secretos; a su padre, un brillante editor; a su madre, una actriz implacablemente seductora hasta con su hijo; y a su madrastra, una intelectual cuyo juicio no pudo soportar.  Pero es también la vuelta al mundo, a la comunidad de Sunset Park y a sus compañeros okupas; a la vida, con todos sus horrores y esplendores.

Sono rimasto impantanato in Sunset Park per parecchi giorni nonostante sia breve. Il problema è che Auster scrive in modo sublime e mi fa sentire cittadino del mondo. E quindi mi scoccia mollarlo.
    Per ...continue

Però ogni volta che prendevo in mano questo libro mi ci volevano cinque pagine per ricordarmi chi fosse il protagonista e altre cinque per ricordarmi la trama. E all'undicesima non ne avevo più voglia.
    Tex Willer aveva i suoi vantaggi.

以書中人物的視角來分章描寫,雖然不是很獨特的方式,但是更能以書中角色來貼近故事

以書中人物的視角來分章描寫,雖然不是很獨特的方式,但是更能以書中角色來貼近故事
    書中每個角色不論貧富身分,都有自己的難關要掙扎,主角因為愛上未成年少女,在離家流浪多難後又不得已回到故鄉的日落公園廢棄的公寓避風頭,必須要重組與家人間的關係和自我. 前面關於每個人的人生故事描寫十分到位, 但是結局的轉折讓人有點措手不及. 主角少年時寫的"梅崗城故事"讀書心得裡最重要的一句話- "傷,是生命非常重要的一環,人除非受過某種創傷,否則無法長大成人。" 貫穿了整部作品,突如其來的結尾讓他體悟的他自己再度摧毀的新未來,他再度失去,擁有的整有當下了. 或許作者想要凸顯, 再怎麼受過傷,怎樣的孤立被遺棄, 人還是可以得到溫暖,還是有機會重生,唯有好好把握當下. 但對我而言還是有一點虎頭蛇尾.

Le ferite sono una parte essenziale della vita, e finché non sei stato ferito in qualche modo, non puoi diventare un uomo

Il caso (o il destino? )
    Una curva della strada
    Ferite che non si rimarginano
    La fuga dalla propria vita
    un feroce ritirarsi in se stessi
    accontentarsi di sopravvivere, smussando i propri desideri fin ...continue

Il caso (o il destino? )
    Una curva della strada
    Ferite che non si rimarginano
    La fuga dalla propria vita
    un feroce ritirarsi in se stessi
    accontentarsi di sopravvivere, smussando i propri desideri fino ad una quota prossima allo zero assoluto
    Incontri improbabili
    La ragazza sul prato che sta leggendo Il grande Gatsby,la tua stessa edizione tascabile
    Cazzotti imprevisti
    Un amico fissato con l'aggiustare (tutte) le cose rotte
    Pensieri scuciti
    Abbracci che ti fanno sentire a casa
    Il prezzo dell'impulsività
    D'ora in poi, si dice,non spererà più in niente e vivrà solo per questo, questo momento, questo momento che passa, l'adesso che è qui e poi non è qui, l'adesso che se n'è andato per sempre.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    PS. tornando a casa ho ascoltato un pezzo ,oh, potrebbe benissimo averlo scritto Miles (e il batterista ci sarebbe pure a Sunset Park ,il primario dell'Ospedale delle cose rotte :) )
    eccolo
    Hold Back the River

"Ho provato a tenerti vicino a me ma la vita si è messa in mezzo
    ho provato a fare in modo di non essere là
    ma credo che avrei dovuto esserci "

Il mio primo Auster

Molto gradevole. Un bel romanzo scorrevole che mi ha fatto voglia di provare anche gli altri, magari in lingua originale. Vi farò sapere.

è bellissimo. qualcuno si lamenta del finale monco, ma io non sono d'accordo. si chiude un periodo, basta. le storie prima o poi devono finire anche se storie come questa continuerei a leggerle per generazioni di personaggi. oppure no, più probabilmente.

La sencillez y complejidad de la vida actual

(Extracto de la reseña publicada en mi blog, http://cosasmiasjc.blogspot.com/2014/10/libros-sunset-park-paul-auster-2010.html)

Segunda novela que leo de Paul Auster, tras la agradable “Brooklyn Follies”. De nuevo nos encontramos con un texto ambientado en la ciudad del autor, Nueva York, en el que de nuevo dicha ciudad aparece como marco en el que se mueven un puñado de personajes que son los que suponen la verdadera razón de ser del libro.
    (....)
    Si sois de los que necesitáis acción, tensión o misterio, y finales rotundos, mejor buscad otra cosa. Auster es el escritor de la vida real. Con toda su sencillez y complejidad combinadas. Pero eso es lo que hay. Desde luego, yo seguiré leyéndole.

grazie alla sua capacità di ideare personaggi e situazioni abbastanza originali, auster riesce a rendere la narrazione avvincente anche se, a ben guardare, non è che accada granché. l'aspetto che mi ha convinto meno è il finale, ma gli do lo stesso 5 stelle.

Il mio secondo Auster.

Il mio secondo Auster.
    Si legge bene, non c'è niente da dire. Mi ha fatto sorridere leggere questo suo che ha scritto mentre teneva una corrispondenza con J.M.Coetzee (corrispondenza che ha prodotto il libro "Qui e Ora" che ho letto proprio prima di questo), perchè ci ho ritrovato delle fisse sue personali (baseball-cinema) e qualche accadimento che fa riferimento alla sua vita reale (riportato appunto in Qui e Ora).
    A tratti mi è parso un po' forzato, quasi volesse imitare il suo amico Philip Roth, in ogni caso sicuramente una piacevole lettura.

Decisamente uno dei miei Auster preferiti.
    Mi piace il suo modo di tratteggiare i personaggi e il suo modo di trasportarmi a New York.
    Peccato per il finale "monco"