Sacche di resistenza

Editore: Giano (Filorosso)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 199 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Francese , Chi semplificata , Spagnolo

Isbn-10: 8874200188 | Isbn-13: 9788874200184 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Marina Rullo

Genere: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Sacche di resistenza?

La sacca in questione è una piccola sacca di resistenza. Si forma quando due o più persone si trovano d'accordo tra loro. La resistenza si esercita contro la disumanità del nuovo ordine economico mondiale. Le persone coinvolte siamo io, il lettore e quelli di cui si parla nei saggi: Rembrandt, i pittori delle caverne del Paleolitico, un contadino rumeno, gli antichi egizi, un esperto di solitudine in certe camere d'albergo, cani al crepuscolo, un uomo in una stazione radio. E inaspettatamente i nostri scambi rafforzano ciascuno di noi nella convinzione che quanto sta accadendo oggi nel mondo è sbagliato, e quel che si dice spesso è una menzogna. (John Berger)

"Ci sono molti dolori che non è possibile condividere. Ma si può condividere la volontà di partecipare al dolore. Ed è da questa partecipazione fatalmente inadeguata che nasce la resistenza." (p. 123)

"Il silenzio è qualcosa che non si può censurare, sapete. E in certi casi diventa sovversivo. Ecco perché lo riempiono sempre di rumore." (p. 193)

"Ogni giorno, in tutto il mondo, i mezzi di comunicazione di massa sostituiscono le menzogne alla realtà. Non, in primo luogo, menzogne politiche o ideologiche (quelle vengono dopo) ma menzogne visive, sostanziali, su ciò di cui è realmente fatta la vita umana e naturale. Tutte le menzogne sfociano in un'unica colossale falsità: la convinzione che la vita stessa sia un bene materiale e che quelli che possono permettersi di comprarla sono, per definizione, quelli che la meritano".

Quello che mi succede con gli scritti di John Berger è che termino la lettura di un suo libro e mi accorgo che, in realtà, non lo terminerò mai. Possono anche trascorrere mesi e poi un mattino apro a caso, prima d'immergermi nelle mie attività quotidiane e leggo una pagina, una frase, un capitolo, in accordo con la mia predisposizione d'animo.
    Ecco cosa sono, per me, le sacche di resistenza.

contro la grande sconfitta del mondo

Nella storia della pittura a volte si trovano strane profezie. Profezie che il pittore non intendeva come tali. E' come se il visibile avesse i suoi incubi personali. Per esempio "Il Trionfo della Morte", dipinto da Brueghel intorno al 1560 e attualmente conservato al museo del Prado, è già una spaventosa profezia sui campi di sterminio nazisti.
    La maggior parte delle profezie, quando sono esplicite, è destinata ad essere negativa, perchè nella storia ci sono sempre nuovi incubi (anche se poi qualcuno svanisce) ma nessuna nuova felicità. La felicità è quella di sempre. Sono solo i modi per conquistarla che cambiano. (p. 152)

Che emozione questo libro!

Se ami l'arte e in particolare la pittura, se sei cresciuta con un padre che dipingeva in una casa piena di libri d'arte. Se ogni tuo viaggio, ogni tua gita insieme ai tuoi figli è stata sempre finalizzata alla visita di mostre o musei, fino al punto che tua figlia ha finito per laurearsi in Beni Culturali, non puoi non goderti fino allo spasimo queste letture.
    Berger ti apre gli occhi e da significato e storia alle emozioni che hai provato davanti ad ogni quadro che hai visto. E non ti vergogni più di dire che quando agli Uffizi ti sei trovata davanti al Tondo Doni di Michelangelo ti sei bloccata e non avevi il coraggio di avvicinarti, o che hai pianto come una scema davanti allo sguardo della Madonna della seggiola di Raffaello. Perchè Berger ti spiega che tutto questo è normale, perchè l'arte, quella vera, è un atto d'amore e l'amore ti commuove e poi ti soggioga, ti esalta e ti fa paura e ti fa soffrire e ti fa provare tutte le emozioni del mondo!
    E pochi scrittori al mondo sanno trasfondere "amore" nelle loro opere come Berger.

Conocí a Berger leyendo este libro hace tres años. Creí que era una novela y no entendía nada. Al tercer "capítulo" me di cuenta de que era otra cosa, una recopilación de ensayos, y entonces empezó a funcionar como una todo.

Berger dipinge con le parole i ritratti del Fayum del nostro tempo.
    ponti tra vivi e morti, memoria e ricordo, presenza e assenza.
    condividendo il suo sguardo, seduce in un altrove che c'è.
    offre una possibilità, una speranza.

un piccolo (?) libro importante, sulla pittura (e sul vedere) come intima relazione con la realtà, come atto di resistenza al falso.
    Il breve scritto su Michelangelo, toccante e rivelatore, vale da solo il libro.