Sacré bleu

Editore: Elliot (Scatti)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 313 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8861922597 | Isbn-13: 9788861922594 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luca Fusari

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Sacré bleu?

Il titolo del romanzo si ispira al preziosissimo color azzurro, ricavato dai lapislazzuli d’Oriente e utilizzato nell’arte sacra per ornare gli abiti della Madonna. Ambientato a Parigi nel 1880, ne è protagonista Lucien, fornaio e figlio di fornai, ma deciso ad abbandonare farine e impasti per diventare pittore – il sogno di suo padre, amico e protettore di artisti poveri e affamati di nome Renoir, Monet, Pissarro, Cézanne… Anche Lucien dipinge – e ha come “spalla” d’eccezione nel romanzo niente meno che un certo Toulouse-Lautrec – e la sua musa è la bella Juliette dagli occhi color del cielo, che lo pianta in asso salvo ricomparire dopo due anni e mezzo di misteriosa assenza dalla sua vita. Al fianco della ragazza, un venditore di colori, dietro la cui misteriosa apparizione si celano enigmi e retroscena sconvolgenti: la sparizione dell’azzurro da certi capolavori rinascimentali, o il misterioso suicidio – o forse omicidio? – di Vincent Van Gogh. Dopo il Vangelo e Re Lear, Christopher Moore ci regala la sua rilettura di un momento fondamentale della storia dell’arte e della modernità nel suo complesso, frutto di tre anni di ricerche che lo hanno portato in Francia e in Italia, in un capolavoro di umorismo e riflessioni su quanto di più profondo muove gli esseri umani: la passione, sotto qualsiasi forma essa si manifesti.

È stata una bella sorpresa da un autore che non conoscevo e che ho apprezzato per la sua vivida vena creativa e la sua ironia. Il titolo della prefazione di Sacré Blue è «Ecco, ci hai rovinato anche l’arte» e Moore scrive «Lo so cosa pensate: “Be’, Chris, tante grazie, ci hai rovinato anche la storia dell’arte”. Prego. Piacere mio. All’inizio volevo soltanto scrivere un romanzo che parlasse del blu; non ricordo più neanche il perché. Quando parti da un’idea così vaga devi restringere in fretta il campo d’azione, per non fartela scappare via, perciò sin dall’inizio delle ricerche ho deciso di tralasciare grosse porzioni di storia e lasciare più spazio possibile all’invenzione. Così, se fossi in voi, ciò che chiederei è: in tutta questa bolla blu, cosa c’è di vero? Com’è andata, in realtà?». E così sarà. La sua è una divertente e fantasiosa rivisitazione della storia dell’arte della Parigi fin de siècle e dell’impressionismo, una commedia dell’arte in cui s’intrecciano mistero, romanzo storico, intrighi e storie d'amore e in cui a muovere tutto è la passione, sotto qualsiasi forma essa si manifesti. Moore assume al suo servizio i grandi maestri francesi dell'arte, Renoir, Monet, Pissarro, Cézanne, Vincent van Gogh, per costruire un ibrido sarcastico e ammaliante che si fa leggere con avidità e in cui si rimane sempre al confine tra realtà e finzione.

Lento ma...

... l'idea di fondo è geniale.
    Purtroppo lo sviluppo della storia scorre molto lentamente e, a mio avviso, alcuni passaggi potevano essere resi in maniera più scorrevole e rapida.
    Comunque, su tutti s ...continua

... l'idea di fondo è geniale.
    Comunque, su tutti spicca il bellissimo personaggio di Toulouse-Lautrec, irriverente, grottesco, ironico e acuto.
    Mi sento di consigliare quest'opera soprattutto a chi ama la pittura e l'arte.

Ho deciso di abbandonare questo libro perché non mi coinvolgeva.

Ho deciso di abbandonare questo libro perché non mi coinvolgeva.
    Ho già letto "Un lavoro sporco" di Moore e l'ho trovato scorrevole e geniale e qualche giorno fa ho preso in considerazione "Sacré bleu" perché avevo voglia di qualcosa di leggero.
    Non è il Moore che ho conosciuto io e non sono riuscita ad andare avanti.
    Lo riprenderò in mano? Chissà!

Moore fornisce la sua versione all'annosa domanda: "Ma com'è che così tanti pittori sono morti di sifilide?" e lo fa con una fiaba nera con sottili venature comiche (alcuni scambi di battute fra il protagonista e Henri de Toulouse-Lautrec sono da antologia) degna dei suoi romanzi migliori. Anche i non amanti della pittura (e mi metto in prima fila) l'apprezzeranno.

Non il solito Moore, ma comunque una lettura davvero piacevole.

Non il solito Moore, ma comunque una lettura davvero piacevole.
    Rispetto ad altri libri dello stesso autore, ho trovato una maggior attenzione ai dettagli nella ricostruzione storica dei personaggi e dell'ambientazione, che ha reso molto interessante la lettura,anche solo per rispolverare un po' di storia dell'arte.
    L'ironia c'è, ma è meno marcata rispetto ad altri libri, direi che gli unici due personaggi prettamente alla Moore sono Blues e il Colorista,forse perché li ha inventati da nuovi, mentre per i pittori ha dovuto seguire certe caratteristiche non modificabili.
    Consigliato a tutti seguaci dell'autore e agli amanti degli Impressionisti.

ecco, io mi aspettavo un biff dell'impressionismo. e invece no. è un po' meno, un bel po' meno.

però ci sono tante tette e la sifilide, l'amore per l'arte e per l'amore e mette su voglia di ripassare storia dell'arte. il suo sporco lavoro lo fa.

"Vincent osservò il foulard della zingara, giallo con un'edera verde ricamata sull'orlo. Dallo scialle e dalla gonna, ognuno di un colore diverso, traboccava un arcobaleno cencioso che si spegneva ai suoi piedi sotto un velo di polvere."

"Quello prima vuole scopare, poi si mette a farti il ritratto mentre ti pettini, poi ti prepara una tazza di tè, e non molla mai l'assenzio o il cognac. Questo lavoro non dovrebbe essere così complicato, Monsieur. Ieri, quando mi sono svegliata. era lì che mi dipingeva le unghie."

"Lucien non poteva ricordarlo, ma quando nacque, quando diede la sua prim sbirciata al mondo, la prima cosa che vide fu il buco del sedere di Madame Lessard. Ci dev'essere qualcosa di sbagliato, pensò. E pensò che forse poteva piangere di sorpresa. Poi la levatrice lo ribaltò, e la seconda cosa che vide fu il cielo blu al di là del lucernario. E pensò: Ah, così va meglio! Quindi pianse di bellezza e rimase letteralmente senza parole per quasi un anno. Non poteva ricordare quel momento, ma quella sensazione ritornava di tanto in tanto, ogni volta che Lucien ritrovava il blu."

" -Papà, cosa vuol dire stuprare?
    - Lucien, hai mai sentito l'espressione 'Fare l'amore'?
    - Sì, papà, come quando tu e la mamma vi baciate, vi fate il solletico e ridete. Me lo ha detto Régine.
    - Sì, è vero. Beh, lo stupro è il contrario. E' fare l'odio."

Moore... ish.

Come hanno scritto prima di me, non il solito Moore. O meglio, l'ironia e lo stile di scrittura restano quelli, ma indubbiamente rimane meno divertente rispetto ad altri dello statunitense.
    Comunque l ...continua

Comunque lo consiglierei, perché lo potremmo considerare, in parte, uno spaccato di vita della Parigi di fine '800.

storia giallo-surreale- comica che entra nell'impressionismo e mostra i pittori la loro vita, le muse ispiratrici. dal verosimile al magico. fa venire voglia di rivedere i quadri citati e i loro particolari. gli ultimi capitoli però troppo surreali per me.