Sacred Clowns

Publisher: Demco Media

3.5

Language:English | Number of Pages: | Format: idBinding_

Isbn-10: 0606161759 | Isbn-13: 9780606161756 | Publish date:

Also available as: Paperback , Audio Cassette , Hardcover , School & Library Binding , eBook

Do you like Sacred Clowns ?

11 - 1993 - Jim Chee & Joe Leaphorn
    Un giallo, come altri dell'autore, tutto giocato tra atteggiamenti e motivazioni dei bianchi americani e degli indiani, in questo caso hopi oltre ad i consueti navajo. E non manca nemmeno la solida componente investigativa, assicurata dalla presenza della coppi ...continue

11 - 1993 - Jim Chee & Joe Leaphorn Un giallo, come altri dell'autore, tutto giocato tra atteggiamenti e motivazioni dei bianchi americani e degli indiani, in questo caso hopi oltre ad i consueti navajo. E non manca nemmeno la solida componente investigativa, assicurata dalla presenza della coppia Chee-Leaphorn.

A pag 319 un passaggio assolutamente chiarificatore della filosofia di vita dei navajo, in particolare del concetto di hozho, quasi intraducibile ma vicino ai nostri di "bellezza" ed "armonia". Indica la tensione dei navajo a porsi in relazione con la realtà, accettandola e percependone l'unitarietà e la coerenza profonda, a "trovare il proprio posto" nel suo seno piuttosto che modificarla in funzione dei propri desideri e scopi. Una concezione, è evidente, diametralmente opposta a quella mainstream occidentale. Un navajo cerca di evitare le situazioni dolorose ma, quando inevitabili, si adatta ad esse, anche modificando profondamente il proprio stile di vita. Una visione del mondo si può dire molto "sistemica" ed "ecologica". Una cultura originale e sofisticata e di indubbio interesse per noi occidentali che ci troviamo ad affrontare una crisi di valori determinata anche dal raggiungimento di molti limiti fisici del mondo in cui viviamo.