Sacro terrore

By Frank Miller

Like Sacro terrore ?

Duro, brutale, senza mezzi termini, Frank Miller torna d'imperio con un romanzo grafico doloroso e provocatorio. Empire City viene colpita da un attacco terroristico senza precedenti e tocca a Fixer e alla Gatta reclamare giustizia per le vite perse Continue

Duro, brutale, senza mezzi termini, Frank Miller torna d'imperio con un romanzo grafico doloroso e provocatorio. Empire City viene colpita da un attacco terroristico senza precedenti e tocca a Fixer e alla Gatta reclamare giustizia per le vite perse nella strage.
Duro come un romanzo di Dashiell Hammett, teso come un noir d'altri tempi, Sacro terrore non è una sottile analisi del terrorismo e dell'angoscia dell'Occidente. È un pugno in mezzo agli occhi alla retorica e al perbenismo, la risposta rabbiosa di un narratore di razza a una delle più laceranti ferite ancora aperte della nostra società: l'11 settembre.

Puro esercizio di stile, con trama ridicola e caratterizzazione dei personaggi nulla. Il tutto condito da una vena antisemita fastidiosa e, a tratti, ridicola.

Sì ok, è sempre Frank Miller. Ma al suo peggio.

E. Catani said on Jan 9, 2014 | Add your feedback

(parziale) delusione

Frank Miller è molto meglio di questo fumetto. Ci aveva abituato a disegni in bianco e nero dinamici, espressionisti, frames di un film che si dipanava meravigliosamente davanti ai nostri occhi di lettori. I testi poi avevano una particolare ironia, un lirismo volutamente esagerato, uno stile che poi divenne il suo marchio di fabbrica. Qui invece c'è molto poco di tutto questo. I disegni sono molto statici, i testi pure. Il tema portatante della storia, la lotta tra una specie di batman e catwoman contro la jihad islamica, è assai banale e superficiale. I personaggi sono abbozzati, sono solo l'ombra di quello che furono i protagonisti di "quel bastardo giallo". Per fortuna Miller, con molto mestiere, non crea un pessimo fumetto, però poteva essere molto meglio.

Zeno said on Aug 28, 2012 | Add your feedback

ne abbiamo parlato qua: http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/2012/06/08/su-holy-terror-sullamerica-sulle-maschere-e-sui-volti/

Conversazioni sul Fumetto said on Jul 11, 2012 | Add your feedback

Una storia cattiva

Questo è sacro terrore, non una storia sulle idee, non una sulle filosofie, sui massimi sistemi.

E' la storia di un uomo abituato alla lotta più che al dialogo, allo scontro più che alla collaborazione, il nemico non conta, conta solo che ci sia e che lo si possa affrontare, la rabbia di Fixer è l'espressione di chi pretende non giustizia ma vendetta, una vendtta che catarticamente si crede possa risolvere il conflitto anzichè inasprirlo, che chiuda il cerchio, ma non è così e l'ultima tavola ce lo ricorda.
    Vittima di una campagna mediatica, stimolata anche dallo stesso autore, sacro terrore è diventata, per chi non l'ha letta o chi l'ha affrontata cerico di preconcetti, argomento di discussione su cose che nel volume non ci sono, non sono affrontate e in gran parte neppure nominate.

Thongor barbarian librarian said on Jun 22, 2012 | Add your feedback

OK, è molto bello sul piano visivo. Io questo razzismo terribile non ce l'ho visto (al massimo si può pensare che secondo Miller il terrorismo sia solo quello di Al Quaida), ma neanche una storia che sia una storia.

Capitan Golia said on May 1, 2012 | Add your feedback

• Others 120 Pages