Saggio sulla lucidità

By José Saramago

| Hardcover | 9788806170431

Like Saggio sulla lucidità ?

Nella capitale di un paese non meglio identificato tutta la popolazione votascheda bianca alle elezioni. Al secondo tentativo le schede bianche aumentano.Il governo sospetta una cospirazione e mette sotto assedio la città, tutti gliorganismi istituzi Continue

Nella capitale di un paese non meglio identificato tutta la popolazione votascheda bianca alle elezioni. Al secondo tentativo le schede bianche aumentano.Il governo sospetta una cospirazione e mette sotto assedio la città, tutti gliorganismi istituzionali vengono trasferiti, la città viene abbandonata a sestessa. In questa situazione, la gente sviluppa una solidarietà spontanea ereinventa una nuova gestione delle cosa pubblica. Si cercano i capi dellacospirazione, viene individuata una donna, la stessa protagonista di "Cecità",sulle cui tracce viene inviato un agente segreto. L'uomo si rende conto che ladonna non ha alcuna colpa e che serve solo da capro espiatorio, mentre traloro si stabilisce un forte legame. Il loro destino però è già segnato.

"Le mezze parole esistono
    per dire ciò che le intere non possono."

(J.Saramago, "Saggio sulla lucidità")

occhio.nero said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Un nuovo male affligge la Capitale del Paese che, quattro anni prima, era stato colpito da una strana forma di Cecità. Non si tratta di un male "fisico", questa volta, ma "istituzionale". Nelle ultime consultazioni elettorali, infatti, i cittadini hanno deciso di astenersi dall'esprimere una preferenza e votare, in massa, scheda bianca.
    Contrariamente a quanto suggerisca il titolo, non si tratta di un saggio ma di un romanzo distopico. Una lettura altrettanto faticosa, a mio avviso. Dopo 170 pagine in cui non succede quasi nulla la narrazione sembra prendere un minimo di avvio ma è stato difficile, per me, arrivare a metà libro...
    Lo stile di Saramago è sempre interessante, per l'assenza della punteggiatura e l'abbondanza delle riflessioni che ispira (sulla cecità delle istituzioni, sul potere, sul senso del dovere e sul senso di giustizia...) ma la mia perseveranza, questa volta, è stata mal ripagata.

(Due stelline e mezzo)

M said on Jul 20, 2014 | 3 feedbacks

Quattro anni dopo l’epidemia di cecità che colpì la città, accade che, il giorno delle elezioni, l’83% degli votanti compie un atto sovversivo scegliendo scheda bianca. Cecità? No, ci hanno visto benissimo.
    Ma anche il Potere ci vede benissimo, e non ...(continue)

Ma anche il Potere ci vede benissimo, e non vuole certo che venga messo in pericolo il sistema democratico e la stabilità del governo.
    Bisogna arrivare alla testa della maledetta tenia che ha cospirato contro il governo, trascinarla alla luce e infliggerle il castigo che merita. Occorre ristabilire l’ordine e riportare alla ragione.
    C’è sempre qualcuno da accusare. Un colpevole ci deve essere. Ci sarà. Perché sarebbe davvero un fallimento dire che un accusato è innocente se tutto è concertato per fare di un innocente un colpevole.
    Un’analisi lucida e feroce su quanto il Potere, privo di scrupoli e morale, possa fare pur di annientare chi osa dissentire, chi osa ribellarsi, chi osa disobbedire o dire “No”.
    Risuonano le parole del commissario: “Ho imparato in questo mestiere che chi comanda non solo non si ferma davanti a ciò che noi definiamo assurdità, ma se ne serve per intorpidire le coscienze e annullare la ragione”.
    Fogli scendono volteggiando nell’aria, preludio all’amarezza che verrà.

Lo so, José, che non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere. Però… Ci sono rimasta male. Tanto.

P.S. Preferibile leggerlo dopo “Cecità”, per i riferimenti alla vicenda e per i protagonisti che vengono qui riproposti.

Cat said on Jun 16, 2014 | 1 feedback

A differenza di altri romanzi di Saramago, questo parte sì da un paradosso, ma più verosimile: l'83% dell'elettorato, inspiegabilmente, vota scheda bianca. Non c'è complotto politico, non c'è cospirazione anarcoide. Cosa succede se smettessimo di esercitare il nostro diritto di voto, anzi, se lo annullassimo? Siamo sicuri che sia un diritto? Il più graffiante tra i romanzi dell'autore, fatto salvo il Vangelo.

laLiz said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Curiosamente, la scrittura di Saramago (fiumi di parole raramente interrotte, incredibile parsimonia della punteggiatura e quasi nessun punto e a capo) crea un ritmo incessante che, invece di tramortire e confondere, dà alla storia che sta raccontando un valore aggiunto, ipnotizza e dà "assuefazione". L'ironia sottile con la quale condisce il tutto, poi, è la ciliegina sulla torta di una scrittura forte, difficile, ma mai violenta nè noiosa.

Alice H. said on Mar 4, 2014 | Add your feedback

Después de leer la magnífica Ensayo sobre la ceguera, pensé que aquí encontraría algo parecido. Pero no. No está mal, pero en absoluto llega al nivel del primero.

caro1 said on Feb 25, 2014 | Add your feedback