Sailor Twain

La sirena dell'Hudson

Editore: Bao Publishing

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 399 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8865431318 | Isbn-13: 9788865431313 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Michele Foschini

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Sailor Twain?

Il viaggio sull'Hudson è poetico e interessante, soprattutto nella prima metà; tuttavia non mi hanno fatto impazzire i disegni, ma qui è un problema squisitamente di gusto personale (mi sarei aspettato, per esempio, un cambio di stile più netto per le sequenze oniriche).

Non definirei Sailor Twain una storia “travolgente”: ha un ritmo lento e dosato, si prende i suoi tempi e non ha mai grandi guizzi, nemmeno sul finale.
    Il suo autore – Mark Siegel – è un americano cre ...continua

Il suo autore – Mark Siegel – è un americano cresciuto in Francia, e c’è molto di francese in Sailor Twain. Non parlo solo dell’ovvio personaggio di Lafayette, ma anche di un modo di raccontare, con un’alta media di vignette piccine per pagina e i dialoghi spesso solo accennati, divisi a volte da balloon che a qualcuno (me) potrebbero sembrare ridondanti.

Nonostante questo, il viaggio sull’Hudson insieme al Capitano Twain sarà decisamente piacevole, e non mancheranno certi “oh!” quando Siegel comincerà a tirare tutti i fili della sua ben congegnata trama.

Mi sento di segnalare anche lo stile dei disegni; un cartoon che potrebbe infastidire alcuni, soprattutto a causa del contrasto con la maturità dei temi e della storia, anche se personalmente, mi sono innamorato dei morbidi tratti porosi di quella che ancora non ho capito se è una 9000B o proprio un carboncino.

Un maestro dello sfumato (ideale per le atmosfere fumose e piovose di questa storia), memorabili gli occhioni del protagonista.
    Storia mai infantile (anche se mai davvero onirica).

Delizioso e terribile

Con personaggi ben delineati e tratti grafici semplici ma evocativi, una storia di mare e fantasia.

Delicata per le fragilità di ogni protagonista, dove le emozioni pungolano gli istinti e conducono, come dovrebbe essere nella realtà, la vita di ognuno di loro.
    Il finale risulta un po' criptico, ma non rovina l'impressione generale. Lavoro di alto livello.

Una sirena terrificante, un libro bellissimo

Sarebbero 4 stelle e mezzo, perché il finale è un po' sbrigativo e lascia alcuni punti leggermente confusi, ma per il tratto, la maestria nell'intreccio e nel creare atmosfere, si becca un 5 stelle.
    U ...continua

Una lettura fatta colpevolmente in ritardo. Un fumetto bellissimo.

"- Non lo avete pagato, vero?
    - Non abbiamo soldi. Voialtri comprate i libri, noi li leggiamo veramente!"

"Disperazione fa rima con discrezione. Certi demoni ululano e ringhiano alle loro vittime.
    A q ...continua

"- Non lo avete pagato, vero?
    - Non abbiamo soldi. Voialtri comprate i libri, noi li leggiamo veramente!"

A quello piace cacciare in silenzio."