Sailor Twain

La sirena dell'Hudson

Editore: Bao Publishing

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 399 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8865431318 | Isbn-13: 9788865431313 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Michele Foschini

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Sailor Twain?

Un maestro dello sfumato (ideale per le atmosfere fumose e piovose di questa storia), memorabili gli occhioni del protagonista.
    Storia mai infantile (anche se mai davvero onirica).

Delizioso e terribile

Con personaggi ben delineati e tratti grafici semplici ma evocativi, una storia di mare e fantasia.

Delicata per le fragilità di ogni protagonista, dove le emozioni pungolano gli istinti e conducono, come dovrebbe essere nella realtà, la vita di ognuno di loro.
    Il finale risulta un po' criptico, ma non rovina l'impressione generale. Lavoro di alto livello.

Una sirena terrificante, un libro bellissimo

Sarebbero 4 stelle e mezzo, perché il finale è un po' sbrigativo e lascia alcuni punti leggermente confusi, ma per il tratto, la maestria nell'intreccio e nel creare atmosfere, si becca un 5 stelle.
    U ...continua

Una lettura fatta colpevolmente in ritardo. Un fumetto bellissimo.

"- Non lo avete pagato, vero?
    - Non abbiamo soldi. Voialtri comprate i libri, noi li leggiamo veramente!"

"Disperazione fa rima con discrezione. Certi demoni ululano e ringhiano alle loro vittime.
    A q ...continua

"- Non lo avete pagato, vero?
    - Non abbiamo soldi. Voialtri comprate i libri, noi li leggiamo veramente!"

A quello piace cacciare in silenzio."

Una delle mie graphic novel dell'anno che, forse più anche di Zerocalcare, mi ha fatto innamorare di Bao Publishing.

Un'opera meravigliosa, una storia meravigliosa, un tratto meraviglioso di quelli che piacciono a me, cioè di quelli che già in autonomia, al di là della narrazione e del suo plot, ha qualcosa da raccontare al lettore.
    Pastelloso, bianco e nero, sfumato, bellissimo, si sposa perfettamente con l'ambientazione spazio-temporale.
    In realtà è una raccolta di pubblicazioni a puntate online e la vicenda è ambientata durante l'estate del 1887 a bordo del piroscafo Lorelei, in navigazione lungo il fiume Hudson.
    Beh, senza spoilerare completamente parla di un marinaio costretto a lavorare su un piroscafo, aspirante scrittore, con la moglie malata e un'improvvisa apparizione di una creatura tanto affascinante quanto sinistra che è una sirena.
    Ma nella storia intervengono altri personaggi che sono tutt'altro che secondari come ad esempion il proprietario del piroscafo, l'armatore francese Lafayette, legato alla sirena da un evento piuttosto tragico e oscuro.
    Cosa accadrà non posso dirlo, quello che posso dire che mi ha colpito particolarmente tra le tante cose del volume, è la presenza forte di camei di scrittori famosi, le cui sembianze appaiono in quelle dei diversi personaggi che popolano il piroscafo Lorelei, come ad esempio Hemingway, Stephen King, Virginia Woolf, Edgar Allan Poe e altri ancora.
    Una lettura che è stata per me più di una lettura, è stata una vera e propria immersione sul posto, un autentico viaggio all'indietro nel tempo, un'esperienza di volo alla Peter Pan meravigliosa.