Saint-Exupery - l'ultimo volo

By Hugo Pratt

| Hardcover | 9788845224744

Like Saint-Exupery - l'ultimo volo ?

Il volume, con una prefazione di Umberto Eco e un'introduzione biografica di Frédéric d'Argaj (nipote dello scrittore) è la ricostruzione di fantasia dell'ultimo volo di Antoine de Saint-Exupéry, volo nel quale troverà la morte. Il racconto è interro Continue

Il volume, con una prefazione di Umberto Eco e un'introduzione biografica di Frédéric d'Argaj (nipote dello scrittore) è la ricostruzione di fantasia dell'ultimo volo di Antoine de Saint-Exupéry, volo nel quale troverà la morte. Il racconto è interrotto da flash-back nei quali vengono rivissuti i principali avvenimenti della vita dello scrittore, dall'atterraggio forzato nel deserto all'incontro con la futura moglie.

Un atto d'amore di Pratt verso uno scrittore unico.Ogni sua parola,ogni personaggio srebbe degno di approfondimento

Asimov78 said on Jan 4, 2012 | Add your feedback

Saint-Ex fugge dalla guerra - personificata dai due caccia tedeschi che gli tendono un agguato - rifugiandosi nei suoi ricordi, nelle sue donne, nei suoi amici e nelle sue confessioni. Ricorda l’amico Mermoz, l’amata Consuelo, la sorella Simone e la compagna Felicia, a cui aveva promesso un volo. Per ognuno ha almeno un pensiero lieto e un rimorso. Forse anche per sé stesso.
    Ma intanto vola e fugge e sogna e ricorda e ama e vive…e inspiegabilmente, misteriosamente, segretamente scompare oltre il confine del mito.

Iburo said on Jan 9, 2011 | Add your feedback

C’était un beau jour pour voler.

L'aviation dans la seconde guerre mondiale racontée par Pratt et Exupery.Une bande dessinée pleine des expression du silence qui materialise la ponctuation de la surprise ou de l'étonnement.
    Un nouveau genre littéraire pour raconter l'éternité des ét ...(continue)

Un nouveau genre littéraire pour raconter l'éternité des étoiles.

Martha Peake said on Dec 26, 2010 | Add your feedback

Saint-Exupéry o è un autore che incontri da giovane, e ne sei conquistato, o lo incontri nel corso della tua maturità, e allora lo leggi col dovuto distacco critico. Io l'ho incontrato troppo tardi, ma la sua leggenda mi affascina. (U. Eco)

P ...(continue)

Pratt immagina il volo durante il quale scomparve Saint-Exupéry come un viaggio a ritroso nella vita, nella memoria e nella fantasia dello scrittore. L'albo è bellissimo, e fondamentale è la prefazione di d'Agay, senza la quale la storia di Pratt ci risulta criptica e incomprensibile.

Stanis LaRochelle said on Oct 13, 2010 | 3 feedbacks

adieu Saint-Ex

Etereo, rarefatto ed onirico come Pratt sa essere.
    Il "tempo contemporaneo" dei ricordi di Saint-Ex è un po' spiazzante ma aggiunge magia alla narrazione.
    Magistrale la prima vignetta di pagina 75.

Yattaman said on Aug 7, 2010 | Add your feedback

Leggera delusione...mi immaginavo una storia più fluida, invece sembrano più una serie di tavole prese qua e là e messe lì...dal punto di vista stilistico i disegni sono comunque ineccepibili e questo potrebbe anche bastare!

andrewcasa said on Jul 9, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 128 Pages