Saiyuki Reload 1

By Kazuya Minekura

| Mass Market Paperback

Like Saiyuki Reload 1 ?

5 volumi - in prosecuzione.

Finalmente il seguito di Saiyuki, una delle serie più amate e di successo di tutti i tempi: SAIYUKI RELOAD! Anche la seconda parte della saga è opera della Maestra Kazuya Minekura che, contesa tra più editori, è fina Continue

5 volumi - in prosecuzione.

Finalmente il seguito di Saiyuki, una delle serie più amate e di successo di tutti i tempi: SAIYUKI RELOAD! Anche la seconda parte della saga è opera della Maestra Kazuya Minekura che, contesa tra più editori, è finalmente riuscita a riprendere serenamente la serie una volta entrata a far parte della prestigiosa scuderia Ichijinsha. Continua quindi la grande avventura dello scontroso bonzo Genjo Sanzo e dei suoi demoniaci compagni di viaggio: il diplomatico Cho Hakkai, il vorace Son Goku e il sensuale Sha Gojyo. Raggiunto un villaggio caduto nella disperazione a causa di una serie di atrocità rimaste impunite, i quattro fanno la conoscenza di una ragazzina che desidera tanto che un certo monaco e i suoi leggendari amici intervengano… Ma il biondo irritabile che fuma una sigaretta dietro l’altra, il rosso donnaiolo, il tipo con gli occhiali e l’aria fin troppo perbene e quel ragazzino famelico non possono certo essere i suoi eroi! Oer i quattro avventurieri, nemmeno avere a che fare con una bambina delusa sarà facile. Intenso nei contenuti, splendidamente disegnato da una Minekura che ha ulteriormente raffinato il tratto elegante che la contraddistingue, Saiyuki Reload accompagna il lettore in una dimensione al contempo cruda e romantica, in cui uomini e demoni, un tempo, avevano imparato a convivere e, in qualche caso, persino ad amarsi. Fino all’improvviso manifestarsi di un’anomalia negativa che investì quella culla di civiltà, il Togenkyo. Gyumao, il signore dei demoni, si sta risvegliando...

Seconda serie per i nostri 4 (anti)eroi.
    La ricordo poco, anche perchè la pubblicazione si bloccò per più di un anno e io persi interesse.

Seconda serie per i nostri 4 (anti)eroi.
    Sono in attesa degli ultimi 4 volumi, che saranno un regalo di Natale, così da poter dare una valutazione migliore alla serie ^^

Laurina-la-fangirl-assassina said on Dec 17, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

E finalmente sono riuscita a venire in possesso degli ultimi due numeri e a rileggermi daccapo tutta la serie visto che avendo dovuto aspettare mesi per non dire anni la memoria ha fatto cilecca nel frattempo.

Rimane l'impressione di fondo di un ret ...(continue)

Rimane l'impressione di fondo di un retrogusto stantio, ma non la metto giù pesante come prima della rilettura: certo è che dopo quasi 20 numeri vedere dei personaggi che non si sviluppano e non interagiscono in maniera diversa dal numero 1 un po' stufa, eh? Vabbè che sarei la prima a vomitare se questi quattro si abbracciassero e baciassero come freschi sposini, ma da qui a fargli ripetere pressochè lo stesso modus operandi con Sanzo che si incazza con Gojyo e Goku (I suoi "servi") che si prendono a male parole mentre Hakkai se la ride o spara un commento arguto c'è quella sana via di mezzo che si chiama crescita dei personaggi.

L'autrice secondo me lo intuisce quindi passa gran parte della serie Reload a parlare del passato dei personaggi, quasi a dire al suo lettore che già sbuffa: "Visto che sono cambiati? Visto come sono cresciuti? Visto come il rapporto tra di loro è cambiato?", parlando di crescita (ma è più una consapevolezza interiore che un vero e proprio cambiamento caratteriale, infatti all'esterno non vedo nulla di diverso a parte Sanzo che la smette di sparare a casaccio!) anche a fine serie. Una mossa che non posso fare a meno di definire provvideziale e furbetta, specie per quelle persone come me che nei flashback ci sguazzano come paperotti nello stagno!

La storia principale non è male, anche se viene lasciata un po' in secondo piano mi pare rispetto ai flashback dei personaggi, che su 10 numeri ne occupino 4, senza contare che Hazel è veramente antipatico e sembra un Hakkai ma in peggio con quel suo sorrisetto imbecille e quella calma affettata (e a me Hakkai piace pure!). Sarà la pettinatura da Selphie Tilmitt che mi indispone, non so. Gaty è un figo e Ukoku mi arrapa, che non è bello dirlo ma è così. Mi irrita non poco il fatto che quando si arrivi ai punti cruciali e agli snodi più interessanti l'autrice decida di censurare la scena e di lasciarci con l'amaro in bocca, per poi decidere di affrontare l'argomento in seguito, vagamente, con troppi non detti per i miei modesti gusti. Le frasi a effetto mi pare che si ripetano un po', qualsiasi vita merita rispetto, noi non siamo amici e non vogliamo prtare pace e amore nel mondo, di voi non me ne frega un'emerita... Senza contare le frasi in quarta di copertina che si fanno sempre più incomprensibili.

Spero che i personaggi del Reload nelle prossime serie vengano affrontati un po' di più e non vengano invece trattati come Kogaiji, che me l'hanno lasciato indietro per quasi tutta la serie quando proprio non me lo trattavano come un cretino porco giuda! Yaone, pienzece tu!

Twin Fitzgerald Kirkland ha fatto una Homerata said on Jan 14, 2010 | 6 feedbacks

• Mass Market Paperback
  • ISBN-10: A000039539
  • Publisher: Dynit
  • Publish date: 2006-04-01

Collection with this book

Margin notes of this book