Sala partenze

| Softcover

Like Sala partenze ?

PARTENZA SENZA RITORNO

Le cose che mi sono piaciute di più e che mi tornano in mente:

-l’ambientazione in Nuova Zelanda, a Auckland.

Le cose che mi sono piaciute di più e che mi tornano in mente:

-l’ambientazione in Nuova Zelanda, a Auckland.

-l’inizio, deliziosamente cinico: Mark, e ci vuole parecchio prima che scopriamo il suo nome, gioca a biliardo con un palazzinaro che vende case che cascano a pezzi appena finito il periodo di garanzia, un tipo schifoso arrogante disonesto presuntuoso che predica Property is our modern religion; Mark lo lascia vincere, poi lo saluta, stacco, e the following night I broke into his apartment and stole everything that wasn't nailed down. . Già che è lì, si fa anche qualche altro appartamento del complesso residenziale, finché al quarto vede la foto che è il punto di svolta del racconto.

- Chad Taylor la sa lunga sui furti in casa, sulle serrature forzate, sulla combinazione di una cassaforte, sui furti d’auto, le rapine nei negozi: sa di che parla e mi piace sentirlo raccontare.

- Chad Taylor scrive in modo cool, ma sotto scorre un fiume bollente.

- tutto il tempo che ci vuole per capire che quella foto, il personaggio che riproduce, è il fulcro di tutta la storia.

- la sensazione di leggere un romanzo di genere, un thriller di tradizione noir, che in realtà è un’altra variazione del filone letterario coming-of-age, in questo caso il passaggio dall’adolescenza alla maturità con le perdite che comporta e si porta dietro.

E adesso quello che non mi è piaciuto:

orsodimondo said on Apr 26, 2013 | 1 feedback

già la quarta copertina mi aveva fuorviato...poi la lettura mi ha lasciato perplessa.
    non ho veramente capito il significato (perchè ci deve essere!), nè il finale...e questo è davvero brutto...

amzterdam said on Jan 9, 2008 | Add your feedback

un bel libro, che apre una visione insolita su di un mondo altrettanto insolito, gli ambienti urbani e non di auckland, nuova zelanda.

Marco said on Nov 17, 2007 | Add your feedback

• Softcover 193 Pages