Sallustio

Editore: Cappelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 104 | Formato: Altri

Isbn-10: 8837908865 | Isbn-13: 9788837908867 | Data di pubblicazione:

Ti piace Sallustio?

La congiura meno segreta della Storia

il De Catilinae coniuratione oltre ad essere tortura per gli studenti di latino, resta a tutti gli effetti un bellissimo affresco del mondo romano che non perde nulla in freschezza nella capacità di descrivere ciò che muove gli uomini. Nulla è cambiato a dispetto dei millenni di distanza che ci separano da questo evento del 63 a.C. Proemio, ritratto del protagonista, interventi degli interessati, analisi del testo e resoconto finale, fanno di questo libro una monografia di rara bellezza. Bravo Sallustio.