Salmon Fishing in the Yemen Film Ti

Publisher: Weidenfeld and Nicolson

Language:English | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional , Catalan , Spanish , Swedish , Portuguese , German , Chi simplified

Isbn-10: 1780221347 | Isbn-13: 9781780221342 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Softcover and Stapled , eBook , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Humor , Political

Do you like Salmon Fishing in the Yemen Film Ti ?

• *** This comment contains spoilers! ***

Che delusione!

Che delusione!
    Pensavo fosse un romanzo divertente, ironico, a lieto fine, e invece, nonostante il tono mai veramente tragico, l'autore fa una strage di personaggi, lascia il protagonista in un matrimonio triste e solitario e la donna di cui è innamorato lontana e ugualmente sola. Mah, non capisco perché ne abbiano addirittura tratto un film, a meno che il finale non sia stato modificato o non abbiano lasciato uno spiraglio di speranza.

Un ricco sceicco yemenita decide di voler introdurre la pesca al salmone nello Yemen. Attraverso stralci del diario di Alfred Jones (ittiologo londinese che collabora al progetto), email, interrogazioni parlamentari e corrispondenza varia, l'autore racconta con humor l'evolversi del progetto e ci fa riflettere, con amarezza, sulle varie manovre messe in atto dei media e del governo. Mi è piaciuto, divertente e amaro allo stesso tempo, fa pensare all'importanza del perseguire i propri sogni e a molto altro. Unica pecca, a mio parere, è che in alcune parti la storia si blocca un pò e la lettura arranca per poi riprendersi e andare via in un soffio.

個人很喜歡這種用信件、訪談勾勒出的小說情節!覺得很有創意,也讓我想起森見登美彥的,手法是相似的,我也很喜歡。

Nelle descrizioni dei libri non bisognerebbe abusare del termine "spassoso", perché poi, quando uno legge, si aspetta di ridere. Ed è veramente difficile trovare un autore che faccia ridere.
    Ecco, io ...continue

Ecco, io per questo libro non ho riso. E non ho sorriso. L'ho comunque letto con piacere, la storia è scorrevole e curiosa (non posso dire interessante). Sarebbero 2 stelle e 1/2, ma oggi mi sento buona e alzo di 1/2.

L'ho acquistato poco dopo la morte di Paul Torday: volevo leggerlo da diverso tempo e ho pensato di rendere omaggio al brillante scrittore inglese in questo modo. Avevo letto che si trattava di un romanzo molto divertente, in realtà non è così: la storia è drammatica, sebbene carica di ironia e di una feroce critica alla società contemporanea, con una particolare attenzione per l’ipocrisia della vita pubblica e la manipolazione dei media. Torday dipinge un affresco coinvolgente con dei protagonisti credibili, che restituiscono il sapore della difficoltà di comunicare, di superare le barriere culturali e linguistiche, di accettare le diversità e di scendere a compromessi per vivere insieme. Non voglio rivelare nulla della trama per non rovinare sorprese, come sempre. Mi limito quindi ad apprezzare lo stile, l'unione di diversi stili di scrittura (diari, dialoghi, e-mail e altre forme di racconto scritto) volto a trasformare la storia di Torday in una sorta di documento sulla realtà nascosta dietro trama: la volubilità della politica e l'ipocrisia degli egoisti.

La pesca del salmone, una filosofia di vita!

Lettura molto piacevole, un buon mix di simpatia e di trama che tiene fino alla fine, con un'idea originale apparentemente strampalata che però riesce a essere resa plausibile dall'abilità dello scrit ...continue

Lettura molto piacevole, un buon mix di simpatia e di trama che tiene fino alla fine, con un'idea originale apparentemente strampalata che però riesce a essere resa plausibile dall'abilità dello scrittore.
    Letto molto agevolmente insomma.
    L'unica personale notazione è che è troppo "solo" una lettura piacevole ma non ha molto di più. E' vero che son trattati anche alcuni aspetti psicologici, ma non così tanto poiché sono soprattutto tesi a ironizzare sottilmente sulle figure dei politici o di altri personaggi. Soprattutto la figura della moglie del protagonista, è davvero un po' troppo caricaturizzata: andrebbe bene per un racconto breve e invece, vedersela così per 300 pagg., alla fine mi innervosiva oltre che farmi (anche) sorridere un po' per la bravura-ironia dell'autore.

Insomma: piacevole, sottilmente umoristico, ma non è il top per me. Lo spiegherò all'amico che me l'ha "assolutamente" consigliato... è troppo "leggero" e non è questo il genere per arrivare alle 5 stelle :)

Wonderful

A beautiful story with humour, originality and poignancy. I loved the layout of letters interviews, emails, diary etc and I was hooked by the prospect of fishing for salmon in the desert. Great novel. ...continue

Lettura deludente. Ho faticato a finirlo. Non mi ha entusiasmato la trama ne i personaggi. Voglio dare un'altra chance all'autore leggendo qualche altro suo libro.