Salomè

Tragedia in un atto

Editore: Rizzoli

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 188 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Francese , Tedesco , Portoghese

Isbn-10: 881717176X | Isbn-13: 9788817171762 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Domenico Porzio ; Illustratore o Matitista: Aubrey Beardsley

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , History , Religion & Spirituality

Ti piace Salomè?

Così, in un pomeriggio indonesiano avevo voglia di stranezze, ed uno dei Wilde più decadenti mai composti è stato la scelta azzeccata.

Adesso alla ricerca di una bella edizione illustrata da Beardsley ...continua

Adesso alla ricerca di una bella edizione illustrata da Beardsley.

Mi devo ricredere.....

Sono partita a leggere ignorante come non mai di questo dramma. Dopo dieci pagine ho capito si trattava della storia di Giovanni il Battista alla corte di re Erode......i nomi mi avevano lasciato un attimo perplessa. A parte le continue ridondanze presenti, la storia è ben sviluppata ma troppo breve e disincantata per essere percepita come reale. Sembra quasi di assistere allo svolgersi di un incubo.

Mah...

Avevo grandi aspettative, ma mi son dovuta ricredere enormemente!

Avevo grandi aspettative, ma mi son dovuta ricredere enormemente!
    Pur essendo piccolo, è pesante e retorico. L'ho letto con lo stesso interesse con cui, mentre non si ha nulla da fare, si leggono gli ingredienti di una crema scritti sulla sua etichetta...
    Lui ama Lei, Lei ama l'Altro ma non ne è ricambiata, così decide di vendicarsi: l'Altro muore; rimangono solo Lui e Lei. Lei continua a non considerare Lui e Lui si vendica, rimanendo solo. Fine.
    Nel mezzo una pesante confusione:prima si ha caldo, poi si ha freddo, poi si cambia discorso e si pensa alla luna che sembra la mano di un morto... Non c'è filo logico in nulla, sembra tutto scritto tanto per scrivere.
    Mah, pessimo!

Il giardino è bello e la luna è pallida, quasi quasi prendo per sfinimento Iokanaan ripetendogli per 50 volte che voglio baciarlo sulla bocca.
    Il giardino è bello e la luna è strana.
    Quasi quasi mi fa ...continua

Il giardino è bello e la luna è strana.
    Quasi quasi mi faccio un balletto semi-porno e visto che Iokanaan non si arrapa lo faccio decapitare dal mio papà.

Sipario.

La storia poteva essere interessante, però ha un grande problema: Wilde. Troppe, troppe ripetizioni che rendono il testo monotono e poco incisivo: ci ritroviamo così un'Erodiade che ripete quasi esclusivamente le frasi "Non la devi guardare" (riferito a Salomè) e "Non voglio", delle strutture nei dialoghi che si ripetono sempre uguali e vari personaggi che quistionano più o meno tutti sulle stesse cose (gli argomenti più in voga sono "a cosa assomiglia la luna" e "quant'è pallida Salomè oggi").
    Si salva in extremis dall'essere un testo completamente sciapo alla fine, con il bellissimo monologo di Salomè.
    Wilde imperterrito continua a non colpirmi nonostante che le storie che scrive, a livello di trama, mi sembrino molto interessanti.

Conosciamo tutti la storia di Salomè, la morte di Giovanni Battista; eppure Wilde riesce a coinvolgere e a lasciare senza fiato raccontando le grandi passioni di questi personaggi. Il desiderio e la codardia di Erode che non gli permettono di negare ciò che sa essere sbagliato. La rabbia e la bramosia di Salomè verso ciò che non potrà mai avere, verso colui che, a differenza di tutti, compreso il suo patrigno, la ignora totalmente. Il disprezzo di Erodiade, anche se lei è la prima da disprezzare. La superiorità di Giovanni, al di sopra di tutti nonostante sia nel buco nero della cisterna.