San Francesco d'Assisi

Editore: Laterza

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8842067393 | Isbn-13: 9788842067399 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Traduttore: L. Baruffi , A. De Vincentiis

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: History

Ti piace San Francesco d'Assisi?

"Nell'attrattiva che su ogni storico esercita la tentazione di raccontare lavita di un uomo (o di una donna) del passato, di scrivere una biografia che sisforzi di raggiungere la sua verità, Francesco è stato ben presto l'uomo chepiù di qualunque altro ha suscitato in me ildesiderio di farne un oggetto distoria totale, storicamente e umanamente esemplare per il passato e ilpresente"(Dalla Prefazione). Jacques Le Goff è tra i massimi storici viventidel Medioevo.

In questa raccolta di saggi (uno sul lessico francescano), l'illustre medievista mette in luce, con rara capacità di sintesi, la specificità di Francesco e del suo movimento: il porre al centro, come modello concreto di vita, Gesù Cristo e non più gli Apostoli; l'accettazione dell'ambiguità del mondo, da amare (il Cantico delle creature) e da evitare (sorella Povertà) quando è occasione di potere e sopraffazione; l'idea che non ci salva da soli, ma insieme a tutta la comunità; l'accettazione ed anzi l'obbligo del lavoro come opera buona dell'uomo, ma il rifiuto del salario (perché fonte di corruzione): il frate che lavora accetta il compenso, non ne ha diritto.
    In sostanza, individua le ragioni per cui il Francescanesimo ha costituito un ideale perfettamente integrato e funzionale alle trasformazioni sociali del XIII secolo, e allo stesso tempo universale.
    Un'annotazione curiosa: lo slogan dell'attuale Pontefice è quello della "Chiesa in uscita"; ora, il titolo della Bolla del papa Niccolò III del 1279 è "Exiit qui seminat" ("Colui che semina deve uscire"). E noi a stupirci, ogni volta, delle presunte assolute novità.