San Gennaro

Storia di un culto, di un mito, dell'anima di un popolo

Editore: Bompiani

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 258 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845291081 | Isbn-13: 9788845291081 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico

Ti piace San Gennaro?

Oggetto di venerazione e talvolta superstizione, San Gennaro rappresentacertamente un fenomeno culturale e religioso di grande interesse. Patrono diNapoli dal 472 dopo Cristo, il santo ha conosciuto più di mille e cinquecentoanni di storia tra alterne vicende. Vittorio Paliotti ricostruisce la storiadel culto di San Gennaro, rilevando aspetti che vanno al di là della purareligiosità, fino a svelare molti lati dell'anima di un popolo.

L'autore tratta la materia con un tono ironico e leggero tale da rendere la lettura molto piacevole.

Ho scoperto poi che a Napoli ci sono ben altri nove casi di reliquie di sangue di santi che mutano aspetto, solo che per ragioni storiche non hanno raggiunto l'importanza di quelle di S.Gen ...continua

Ho scoperto poi che a Napoli ci sono ben altri nove casi di reliquie di sangue di santi che mutano aspetto, solo che per ragioni storiche non hanno raggiunto l'importanza di quelle di S.Gennaro