San Michele - I sigilli della folgore n. 1

Il borgo dimenticato

By Fabio Celoni,Adriana Coppe,Sergio Gerasi

| Paperback

Like San Michele - I sigilli della folgore n. 1 ?

Brian O’Brien, irlandese ricercatore di essenze rare in caccia di nuove molecole vegetali per i laboratori della sua ditta, è sulle tracce delle strane erbe di cui ha sentito parlare durante il suo ultimo viaggio nell’Italia centrale. Piante dalle pr Continue

Brian O’Brien, irlandese ricercatore di essenze rare in caccia di nuove molecole vegetali per i laboratori della sua ditta, è sulle tracce delle strane erbe di cui ha sentito parlare durante il suo ultimo viaggio nell’Italia centrale. Piante dalle proprietà straordinarie, che crescerebbero nei pressi del borgo medioevale da cui prendono il nome: San Michele. Un luogo abbandonato e popolato da ombre, che sembra custodire molti altri segreti. Un medico dall’oscura attività, lo strano abitante di una torre metereologica, una storica indiana in cerca del suo passato sono solo alcuni degli individui che incroceranno i propri passi in un dedalo di misteri e omicidi, tra le pagine di una nuova appassionante miniserie mistery-gialla ambientata nel futuro del 2101, che ha per protagonista assoluto quello che per tutti è... IL BORGO DIMENTICATO!

Adoro

Da non lettore di fumetti confermo che questo mi piace molto!

Da non lettore di fumetti confermo che questo mi piace molto!
    Questa Italia del futuro mi convince moltissimo: mi fanno molto piacere le poche americanate. Mi sto ricredendo sui dialoghi: penso che troppe battute siano state scritte più per fare capire la storia al lettore piuttosto che fare uscire parole dal personaggio "vero". E' un tecnicismo che ha i suoi pro (perchè da comprensione) e suoi contro (perchè non da molta empatia).
    Per questo motivo giudico * * * *

Francesco Bacchelli said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

Perché quattro stelle

Quattro stelle (e non tre) perchè malgrado la storia sia un po' sopra le righe, un po' discontinua come ritmo nei sei capitoli della miniserie, tuttavia, letta tutta di seguito, scorre, diverte, incuriosisce, crea empatia verso dei personaggi non banali, non facili, anzi al limite dello sgradevole.
    E' una miniserie riflessiva e di azione, che può piacere a chi amava il Dylan Dog di Sclavi, ma anche a chi legge Legion 75.
    Il misterioso borgo di San Michele e la società futura che la serie ritrae per grandi linee restano impresse, e resta la voglia di leggere altre vicende della "ditta" Celoni & Coppe.
    Nota dolente i disegni, troppe mani diverse creano confusione, si arriva quasi a non ravvisare più i personaggi da un numero all'altro.
    Tra tutti ho ammirato lo stile di Christopher Possenti che spero di rivedere presto all'opera, magari in una serie sua.

Donatello50lm said on Jun 19, 2012 | Add your feedback

Si vedrà

Il primo numero non si dovrebbe giudicare mai, anche se l'ho pur fatto altrove(leggi Glamazonia). L'importante è che invogli ad acquistare il secondo, che è ciò che farò!

Luttazzi4ever said on Dec 20, 2010 | Add your feedback

Un primo numero accattivante. Si aprono tutta una serie di misteri (che ci auguriamo siano poi sviluppati e, sopratutto, risolti in maniera degna) intringanti e il paesino in montagna che fa da sfondo alla miniserie è ben delineato. I personaggi, anche quelli comprimari, convincono anche grazie alla notevole caratterizzazione datagli da Gerasi, una delle punte di diamante della Star.
    Se i numeri che seguiranno saranno di questo livello forse "San Michele" sarà la migliore miniserie targata Star Comics.
    Il rischio, trattandosi di Celoni alla sceneggiatura, è sempre quello di mettere troppa carne al fuoco perdendosi un pò, successivamente, nel decomprimere tutte le varie sottotrame.

Poirot77 said on Dec 10, 2010 | Add your feedback

Dove si va?

Un inizio così così che non incuriosisce troppo (per non dire che non incuriosisce affatto). Poche e forzate le tecnologie futuristiche, soprattutto con un occhio un po' troppo al passato nel tentativo di imitare lo steampunk. Inizia ad incuriosire alla fine. Come al solito acquisto fino al nr. 3, se poi non sale salterò...

Antonio Simonetti said on Nov 21, 2010 | Add your feedback

Troppo presto per valutare. Sembra una puntata di Don Matteo con dialoghi forzati al futurismo. Però ha il pregio dell'ambientazione italiana, alcune trovate interessanti. Di contro ha un disegno curatissimo a tratti, ad altri affrettato.
    Insomma, e ...(continue)

Insomma, ecco qual'è il suo pregio, ad andare fino in fondo: ho voglia di leggere il prossimo numero. E non è poco.

Francesco Gallone said on Nov 15, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Star Comics