Sandman vol. 1

Preludi e notturni

Di ,,

Editore: Magic Press

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese , Francese

Isbn-10: A000010766 | Data di pubblicazione:

Curatore: Karen Berger ; Illustratore o Matitista: Dave McKean ; Artista o Inchiostratore: Sam Kieth

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Sandman vol. 1?

L'inizio del più bel fumetto di sempre è il volume più debole, peccato. Sempre una spanna sopra il resto del mondo, ovvio. Forse aver cominciato a leggere dal volume brevi vite ha reso difficile apprezzare le prime storie, ma non è poi cosi importante. Ciò che conta è che io ho letto Sandman e v ...continua

L'inizio del più bel fumetto di sempre è il volume più debole, peccato. Sempre una spanna sopra il resto del mondo, ovvio. Forse aver cominciato a leggere dal volume brevi vite ha reso difficile apprezzare le prime storie, ma non è poi cosi importante. Ciò che conta è che io ho letto Sandman e voi no.

Un sueño despierto

Esto es disfrutar.

Gaiman en pleno esplendor creativo. Si te gusta superheroes, fantasí y terror. Aquí tienes todo mezclado con mucha precisión, y una historia que atrae.

Lo tiene todo.

Tendré que gastarme las perras en los 9 siguientes... es inevitable.

In the first volume we see Dream rebuilding the Dreaming and one of my favourite episodes ever, the one in which Morpheus (yes, still Dream) reclaims his helm ...continua

"Wake up Sir, we are here". The first words of what probably is the best graphic epic ever. Welcome to the dream, welcome to the dreaming. In the first volume we see Dream rebuilding the Dreaming and one of my favourite episodes ever, the one in which Morpheus (yes, still Dream) reclaims his helmet from the demon Choronzon. "I am hope".

Descrivere in pochissime righe la sua difficile e tortuos ...continua

Difficile per me parlare di quest’opera monumentale, non so proprio da dove poter iniziare per descrivere la sua bellezza, il suo fascino, la sua complessità. Un fumetto che si trasforma in un’opera d’arte, questo è Sandman di Neil Gaiman. Descrivere in pochissime righe la sua difficile e tortuosa trama è un’impresa per me e finirebbe con lo svilire il suo immenso valore, posso soltanto dire che se i suoi romanzi sono di buona fattura(perlomeno “Coraline” lo è, “Il figlio del cimitero” un po’ meno), questo fumetto sfiora quasi la perfezione assoluta(e non sto esagerando). E’ scritto in modo sublime, ogni personaggio è curato nei minimi particolari, ogni sua tavola è arte sopraffina che parla ai nostri sensi e alla nostra anima. La trama è sempre avvincente, mai scontata, mai banale, una storia che rilegge i miti greci e li inserisce in un nuovo e più moderno contesto. E’ uno di quei fumetti che ti emoziona, che ti colpisce dritto al cuore, ma non è una lettura semplice, vi avverto, ma vale davvero la pena tentare.

Obra Maestra

Sandman es una obra maestra. El dibujo es flojo, vale, pero tiene tanta personalidad que se queda grabado. Los personajes son profundos y complejos. La historia está llena de poesía y de momentos épicos y metafóricos. Realmente imprescindible.

Il ciclo probabilmente più atipico, sicuramente il più acerbo, di sandman. Forse pertanto non l’ideale per cominciare a leggerlo, rischiando di farsi un’idea leggermente sbagliata della serie. In questo volume iniziamo a conoscere il re dei sogni, la sua pazienza, la sua freddezza, il suo senso del dovere. E vengono introdotti alcuni temi principali: il cambiamento, il raccontare storie. Ma la trama della storia appare costruita diversamente rispetto alle seguenti: molto lineare ed episodica, conforme allo standard dei fumetti supereroistici mensili. Molta azione e poche pause riflessive; solo nell’ultimo episodio, dove compare Death, si inizia a respirare il vero spirito della serie. Ad ogni modo, lo stile di Gaiman inizia già a mettersi a fuoco: citazioni letterarie nascoste (e molti ammiccamenti a vecchi fumetti, di cui vengono ripescati i personaggi), tecnica nella costruzione grafica, con richiami e simmetrie nelle tavole, divertissement nella narrazione (come quando al termine di un capitolo introduce il successivo con un titolo diverso dal vero). Un volume scorrevole, divertente da leggere, che da qualche parte nasconde il seme delle storie successive.