Sangue di mezz'inverno

By Mons Kallentoft

Like Sangue di mezz'inverno ?

Un'altra notte, un'altra tormenta di neve. Temperatura: meno trenta. Una cortina di gelo avvolge la città e la brina sulle finestre acceca le case e le coscienze. Questa giornata non è fatta per i vivi, pensa Malin Fors, la più brillante e ambiziosa Continue

Un'altra notte, un'altra tormenta di neve. Temperatura: meno trenta. Una cortina di gelo avvolge la città e la brina sulle finestre acceca le case e le coscienze. Questa giornata non è fatta per i vivi, pensa Malin Fors, la più brillante e ambiziosa detective di Linkòping, in Svezia. Ma anche la più irrequieta. Divorziata e con una figlia tredicenne avuta quand'era troppo giovane, cerca consolazione nell'alcol e spesso si fa coinvolgere in precarie storie sentimentali. Per lei, tuttavia, ogni indagine è una missione, la possibilità di redimere un mondo in cui vittime e colpevoli sono due facce della stessa medaglia. Questa giornata non è fatta per i vivi. E infatti, nella campagna ghiacciata, impiccato a un albero, è stato ritrovato un uomo. Sui quarant'anni. Nudo. Obeso. Coperto di lividi e di ustioni. Chi l'ha ucciso non ha lasciato tracce. O, se l'ha fatto, ci ha pensato la neve a cancellarle. Nessuno sa chi era quell'uomo. O, forse, nessuno ha mai voluto saperlo. E allora perché è stato ucciso? Per un gioco crudele finito male? Per consumare una vendetta covata da anni? Per celebrare un antico rituale di mezz'inverno? La risposta è lì, nascosta tra le pieghe di un'esistenza sempre ai margini, che adesso però reclama attenzione. Che vuole uscire dall'ombra per essere raccontata. Da Malin. Questa giornata non è fatta per i vivi.

Un classico giallo ambientato in Svezia...un po' troppo classico...nulla di nuovo...certo la storia tutto sommato l'ho letta anche abbastanza scorrevolmente ma in linea di massima non mi ha entusiasmato come altri.

Luke74 said on Nov 29, 2013 | Add your feedback

che delusione

Lento, noioso. Non l'ho abbandonato per il semplice motivo che spero sempre che si riscattino nel finale. Questo l'ho trovato "nullo" dall'inizio alla fine"

Micky71 said on Feb 2, 2013 | Add your feedback

Ho trovato la storia molto intrigante e l'indagine molto ricca ed accurata. un bel thriller. Stranamente non ho avuto difficoltà a seguire i numerosi personaggi ed i loro nomi complicati. L'unico neo, a mio parere, è stato che la scrittura risulta un pò tesa, poichè lo scrittore fa dei voli pindarici da una situazione ad un'altra, dalla mente di un personaggio a quella di un altro, dal passato al presente, e solo dopo aver letto diverse righe si riesce a comprendere dove ci si trova. Cmq leggerò anche il suo secondo romanzo.

Francesca666 said on Aug 20, 2012 | Add your feedback

NOIA MORTALE

iniziato su consiglio di un amico lo abbandono su consiglio di un'amica ..

Katastrofe said on Jul 16, 2012 | Add your feedback

Nel complesso un discreto giallo, ma con troppi personaggi, nomi e luoghi, Svezia, difficili da ricordare, interessante il confronto con un modo di vivere così diverso seppure racconta di ambienti perlomeno ambigui. In Svezia ha avuto un bel successo, qui non credo.

Grazia said on May 5, 2012 | Add your feedback

A me pare che nei gialli scandinavi, ed in particolare in quelli svedesi, il male sia qualcosa che derivi dai rapporti umani: l'uomo, di tipo roussoviano, produce male solo interagendo con gli altri, che a loro volta sono portatori del male ma solo perchè hanno avuto relazioni "sbagliate ... in una sorta di regressione infinita verso forse il peccato originale? Tutto accade a volte per puro caso, il più delle volte per convenzioni logore, a volte addirittura "con le migliori intenzioni" (per ricordare qualcosa che ha a che fare con forse il più grande intellettuale scandinavo contemporaneo). E spesso è quel coacervo di pulsioni contrastanti che è la famiglia, soprattutto quella classica, a fare da crogiolo a socialmente devastanti reazioni. Utopia socialdemocratica? Familismo contro socialismo? Non saprei, comunque il tema rimane interessante e per niente superato anzi assolutamente centrale da che romanzo è romanzo. Il libro, nel suo genere, mi è comunque piaciuto anche se a volte perde un pò del ritmo narrativo che normalmente ci si aspetta da queste letture: non è forse che gli scandinavi ci stanno troppo a pensare?

il guardiano said on Jan 10, 2012 | Add your feedback

• Publisher: TEA (Teadue)
  • Publish date: 2011-10-01
  • Also available as: Hardcover , eBook