Sanguisughe

Le pensioni d'oro che ci prosciugano le tasche

By Mario Giordano

| Hardcover | 9788804610038

Like Sanguisughe ?

C'è il pensionato Inps più ricco d'Italia: 90.000 euro al mese. C'è l'onorevole che è stato in Parlamento un solo giorno e potrà contare per tutta la vita su una pensione da deputato. C'è l'ex presidente del Consiglio che ha tagliato le pensioni altr Continue

C'è il pensionato Inps più ricco d'Italia: 90.000 euro al mese. C'è l'onorevole che è stato in Parlamento un solo giorno e potrà contare per tutta la vita su una pensione da deputato. C'è l'ex presidente del Consiglio che ha tagliato le pensioni altrui e ne ha ottenuta per sé una da 31.000 euro al mese. C'è l'ex presidente della Repubblica che, oltre al vitalizio, incassa 4766 euro netti al mese come ex magistrato, pur avendo svolto questa attività per soli 3 anni. E poi ci sono le baby pensioni, le pensioni ai mafiosi, le doppie, triple e quadruple pensioni: mentre al cittadino qualunque vengono chiesti continui sacrifici sul fronte previdenziale, mentre l'Europa insiste per allungare la vita lavorativa e i giovani non sanno se potranno mai avere una vecchiaia serena, la casta dei pensionati d'oro mantiene i suoi privilegi, anzi se ne riserva sempre di nuovi. Tutto perfettamente legale, s'intende, ma con la differenza non trascurabile che, in questo caso, la legge viene applicata con sorprendente rapidità. Mario Giordano ci guida nel labirinto degli scandali, degli inganni e degli abusi della previdenza italiana: un buco nero che grava sulle spalle dei contribuenti e mette a rischio il loro futuro. Da questo desolante panorama emerge un'indicazione chiara: visto che continuano a chiedere tagli alle pensioni, non si potrebbe cominciare da qualcuno di questi privilegi?

Ottimo libro di Mario Giordano, che apre gli occhi ai cittadini sulla vergogna delle pensioni regalate. Regalate a baby pensionati (persone andate in pensione a 40 anni o anche meno), ai politici, ai sindacalisti, ai finti invalidi, ai finti defunti, e via delirando.

L'autore riesce anche nella non facile impresa di far diventare un elenco di cifre e di dati una lettura piacevole e mai noiosa, grazie al suo stile ironico e sagace.

Da far leggere a parlamentari e governanti: abolite questa vergogna, abolite queste pensioni ingiuste!

dave00 said on Oct 15, 2012 | Add your feedback

questo giornalista me lo ricordo con una voce aliena forse perchè ha un problema alle corde vocali ma qui scrive cose che mi fanno venire la nausea senza avere nessuna colpa...lettura che spinge all'anarchia

anonimo mascherato said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

Ottimo lavoro. Interessante si, ma è anche una seria di nomi e numeri....troppo lunga, decisamente( bastardi!!!).

Purtroppo è la cruda e triste realtà di un paese gestito da maiali ( e la tradizione continua) e Giordano non fa altro che riportarla in modo dettagliato e con un pizzico di sarcasmo che aiuta a mandar giù certi bocconi amari, difficili da digerire e sopratutto da non vomitare...considerando la reazione immediata che la lettura del libro suscita...non per colpla della qualità del libro.

VOTO 10 al lavoro svolto ( anche dal punto sociale... se tutti sapessero....magari potrebbero insultare di persona certi soggetti...incontrandoli per strada)
    VOTO 6 alla scorrevolezza (non ci si può aspettare di più da un libro composto soprattutto da nomi e numeri)

Adrianodig said on Aug 7, 2012 | Add your feedback

Sanguisughe

Sanguisughe di Mario Giordano edizioni Mondadori (a 15,72 euro su Feltrinelli.it) svela i retroscena del sistema pensionistico italiano, finendo per risultare involontariamente comico. Le storture e le assurdità messe in luce dal libro-inchiesta potrebbero apparire quasi una lunghissima barzelletta, se non contenessero un retrogusto amaro per tutti quei lettori che non sono stai baciati dalla dea fortuna Inps.

Giordano stesso non evita un tono canzonatorio nei confronti dei tanti fruitori di pensioni ingiustificate, soprattutto quando svela che la motivazione principale di chi fa richiesta di un immeritato vitalizio è nella possibilità stessa di farlo. Esiste cioè una legge che lo consente, e tutti decidono semplicemente di rispettarla. Peccato che leggendo Sanguisughe si apprenda che in molti casi tale legge sia stata fatta proprio per consentire l’illegalità, e spesso persino da chi poi ha goduto degli effetti della stessa. Tra i casi più eclatanti citati quelli di Lamberto Dini e Giuliano Amato, entrambi fieri propositori di sacrifici e tagli per gli altri, entrambi fieri accumulatori di pensioni e indennità per se stessi.

Prosegui la lettura su RecensioniLibri.org! Di seguito il link:

VoltarePagina.Net said on May 29, 2012 | Add your feedback

Non abbamdono quasi mai un libro a metà ,mi sembra brutto, ma questo......mi procurava un fastidioso mal di stomaco!

mama77 said on May 24, 2012 | Add your feedback

un libro che fa salire il sangue al cervello per la rabbia e lo sdegno che provoca nel conoscere tutti quei dettagli che hanno contribuito allo sfacelo del nostro paese!

Biancalu said on May 3, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 168 Pages