Santa Maria Maddalena de' Pazzi

Una mistica che sa ascoltare e annunciare

Editore: Graphe.it

5.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 24 | Formato: Altri

Isbn-10: 8889840145 | Isbn-13: 9788889840146 | Data di pubblicazione:

Ti piace Santa Maria Maddalena de' Pazzi?

Lo studio, pubblicato in occasione del IV centenario della morte della Serafina del Carmelo, si sofferma soprattutto sul rapporto tra la Santa e la Parola di Dio. Dice l'autore: «Fra i molti temi di cui si potrebbe parlare ho scelto quello dell'ascolto e dell'annunzio della Parola. Oggi la Parola di Dio è tornata a dominare il cammino spirituale dei credenti. Al tempo di Maria Maddalena non era lecito avere la Bibbia tradotta; anzi nessuna Bibbia potevano tenere in mano i fedeli, monache comprese. Perché era materiale pericoloso, come mostravano le eresie dei protestanti! Un esilio che durò fino all'ultimo secolo. Eppure Maria Maddalena, come anche Teresa di Gesù e Teresa di Gesù Bambino seppero lo stesso penetrare i segreti della Parola, pur attraverso letture frammentarie e scarse. Vorrei rendere omaggio proprio a questa originalità, a questa intuizione in tempi difficili».