Santo Antonio questo sconosciuto

By Francesco Saverio Pancheri

Like Santo Antonio questo sconosciuto ?

La conoscenza più precisa possibile della vita di sant’Antonio è di sommo valore per cogliere ciò che Dio ci dice attraverso di lui, per sentirlo più vicino a noi. Non è soltanto un amico che ci aiuta, ma prima di tutto è un fratello che con il suo i Continue

La conoscenza più precisa possibile della vita di sant’Antonio è di sommo valore per cogliere ciò che Dio ci dice attraverso di lui, per sentirlo più vicino a noi. Non è soltanto un amico che ci aiuta, ma prima di tutto è un fratello che con il suo insegnamento e con l’esempio eroico di fedeltà evangelica ci induce ad imitarlo nella nostra vita. Ce lo dice lui stesso in una pagina dei suoi Sermoni:

«Stelle sono i Santi che Gesù Cristo tiene sotto il sigillo della sua provvidenza perché non appaiano quando vogliono, ma siano pronti per il tempo stabilito da Dio, affinché quando odono la voce del Signore, escano dal segreto della contemplazione per opere di carità».
(Sermone della domenica V dopo Pasqua, 10)

«La giustizia dei Santi è come il piombino dei muratori che si estende sopra ogni anima fedele perché confronti e conformi la propria vita con l'esempio della loro vita. Ogni volta infatti che ricorrono le feste dei santi si controlla come col piombino del muratore la vita dei cristiani; celebriamo le loro feste per assimilare il loro stile di vita. È perciò ridicolo, nelle solennità dei santi, voler onorare con lauti pranzi coloro che sono saliti al cielo con severi digiuni».
(Sermone della domenica IV dopo Pasqua, 11)

Loginor Sign Upto write a review

• Others 256 Pages
  • Publisher: Editrice Shalom
  • Publish date: 2007-04-01

Groups with this in collection