Saper vedere il cinema

Editore: Bompiani (Strumenti Bompiani)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 264 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Portoghese , Spagnolo

Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Art, Architecture & Photography , Non-fiction , Textbook

Ti piace Saper vedere il cinema?

Dopo aver letto questo libro, vedere (e sentire) un film diventa u ...continua

Libro ricchissimo di spunti, riflessioni, analisi, esempi. Andrebbe letto vedendo contemporaneamente i film citati. Diviso approssimativamente in due parti, la prima riguarda la storia, la seconda tecnica e linguaggio del cinema. Dopo aver letto questo libro, vedere (e sentire) un film diventa un'esperienza più ricca. (PS edizione 2011)

Nella seconda parte Costa manca l'appuntamento e tradisce nel complesso le aspett ...continua

A mio avviso l'autore avrebbe dovuto dare più spazio alla seconda parte del libro, la prima parte essendo una storia del cinema troppo lunga per essere una introduzione, e troppo breve per essere un approfondimento. Nella seconda parte Costa manca l'appuntamento e tradisce nel complesso le aspettative del titolo. Interessanti la copiosa bibliografia citata e il lungo elenco dei film che man mano sono stati raccontati.

Purtroppo, poiché gli argomenti a proposito sono molti, il testo risulta a mio parere troppo sbrigativo e teorico. Utile solo per chi h ...continua

Il libro propone un accenno a tutti gli aspetti che riguardano il cinema e che possono essere approfonditi per una migliore comprensione del linguaggio dei film. Purtroppo, poiché gli argomenti a proposito sono molti, il testo risulta a mio parere troppo sbrigativo e teorico. Utile solo per chi ha intenzione di proseguire con altre letture più specifiche.

Il primo libro per avvicinarsi all'argomento: un'infarinatura di storia del cinema, generi, linguaggio... Semplice e completo, non a caso fra gli intramontabili per chi inizia a studiare cinema.

Ottimo manuale

Un ottimo manuale di partenza per imparare a "leggere" i film. Costa è molto chiaro nello stilare una concisa storia del cinema che arriva alla fine degli anni '70. Molto interessante anche la seconda parte in cui si viene introdotti alle terminologie tecniche e ai processi di lavorazione che conducono dalla sceneggiatura fino alla pellicola. L'unica pecca del libro è di essere piuttosto datato.

♪ Comptine d'une autre eté: l'apres-midi - Yann Tiersen

Un ottimo compendio di storia del cinema, un excursus sulle principali correnti estetiche della produzione cinematografica, con un occhio di riguardo alle origini e alle avanguardie. Davvero molto interessante l'ultimo capitolo, che analizza passo dopo passo le diverse fasi di realizzazione di un film. Pur essendo un po' tecnico in certi passaggi, è un testo che consiglio agli appassionati di cinema che vogliano approfondire un po' di più le loro conoscenze.

La parte centrale di storia del cinema è abbastanza interessante (ma forse sono solo io che sono assetato di conoscenza nel campo), mentre la parte iniziale dedicata alle considerazioni sul cinema come veicolo espressivo mi trasmette molto un'immagine di chiacchiericcio. L'ultima parte, dove vengono descritte le fasi di realizzazione del film non mi sembra esposta in maniera particolarmente brillante. Inoltre il libro comincia a risentire della sua età, parlando della prospettiva dell'invasione delle videocassette nel mercato home video come di un futuro ormai prossimo (!). Nonostante tutto, può essere una buona lettura per chi è completamente digiuno di teoria cinematografica e vuole saperne di più.

Inizio con questo in attesa dell'edizione aggiornata la cui uscita è prevista entro la fine dell'anno.Purtroppo molti dei film citati sono "datati" e non li conosco ma trovo il libro davvero molto interessaante!