Saper vedere il cinema

By Antonio Costa

| Mass Market Paperback

Like Saper vedere il cinema ?

Libro ricchissimo di spunti, riflessioni, analisi, esempi. Andrebbe letto vedendo contemporaneamente i film citati.
    Diviso approssimativamente in due parti, la prima riguarda la storia, la seconda tecnica e linguaggio del cinema.
    Dopo aver letto que ...(continue)

Dopo aver letto questo libro, vedere (e sentire) un film diventa un'esperienza più ricca.
    (PS edizione 2011)

_topo_ said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

A mio avviso l'autore avrebbe dovuto dare più spazio alla seconda parte del libro, la prima parte essendo una storia del cinema troppo lunga per essere una introduzione, e troppo breve per essere un approfondimento.
    Nella seconda parte Costa manca l' ...(continue)

Nella seconda parte Costa manca l'appuntamento e tradisce nel complesso le aspettative del titolo.
    Interessanti la copiosa bibliografia citata e il lungo elenco dei film che man mano sono stati raccontati.

Ral_Pantone said on Aug 28, 2013 | Add your feedback

Il libro propone un accenno a tutti gli aspetti che riguardano il cinema e che possono essere approfonditi per una migliore comprensione del linguaggio dei film.

Purtroppo, poiché gli argomenti a proposito sono molti, il testo risulta a mio parere troppo sbrigativo e teorico. Utile solo per chi ha intenzione di proseguire con altre letture più specifiche.

Mauro S said on Dec 19, 2012 | Add your feedback

Il primo libro per avvicinarsi all'argomento: un'infarinatura di storia del cinema, generi, linguaggio... Semplice e completo, non a caso fra gli intramontabili per chi inizia a studiare cinema.

Chiara said on Aug 24, 2012 | Add your feedback

Ottimo manuale

Un ottimo manuale di partenza per imparare a "leggere" i film. Costa è molto chiaro nello stilare una concisa storia del cinema che arriva alla fine degli anni '70. Molto interessante anche la seconda parte in cui si viene introdotti alle terminologie tecniche e ai processi di lavorazione che conducono dalla sceneggiatura fino alla pellicola. L'unica pecca del libro è di essere piuttosto datato.

Giacomo said on Feb 15, 2011 | Add your feedback

Un libro stupendo, che mi ha davvero cambiato il modo di guardare il cinema, insegnandomi a vedere oltre la trama.

Stanis LaRochelle said on Sep 18, 2010 | 1 feedback