Saper vedere l'architettura

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 213 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: 8806132938 | Isbn-13: 9788806132934 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Art, Architecture & Photography , Textbook

Ti piace Saper vedere l'architettura?

Avete mai pensato alla vostra casa, all'ufficio, alla scuola, al cinema, allatrattoria, ai negozi, alle strade che frequentate? Avete riflettuto sul valorespecifico dell'architettura, rispetto a quello delle altre arti figurative?Che differenza c'è tra la vostra abitazione e un tempio, o un arco di trionfo?Il giudizio che diamo su un monumento di Bramante è basato su criteri diversida quelli su cui si fonda l'apprezzamento di un'opera di Le Corbusier? L'architettura è un'arte "astratta", oppure ha precisi contenuti? Il testo analizza questi problemi, vuole rispondere a questi interrogativi: il suo propositoè di rivelare l'essenza spaziale dell'architettura, affinché tutti sappianovedere gli ambienti in cui spendono tanta parte dell'esistenza.

Uaaaaah

che strumento strepitoso per imparare a guardare e interpretare l'architettura, a giudicarla con discernimento. Bruno Zevi è un maestro della materia, con un approccio aperto, capace di contributi interdisciplinari, e un'abilità straordinaria di analisi, spiegazione e sintesi.
    Questo è un t ...continua

Questo è un testo che ha il pregio di incorporare contenuti di livello accademico con una qualità espositiva e divulgativa che raramente ho osservato.
    La passione che attraversa tutto il libro è contagiante e chi sente l'esigenza intellettuale e spirituale di saperne di più sugli spazi che abitiamo troverà in questo testo un punto di partenza o una tappa ideale.

Un assaggio:
    "...dovunque esiste una compiuta esperienza spaziale da vivere, nessuna rappresentazione è sufficiente, dobbiamo noi andare, noi essere inclusi, divenire e sentirci parte e metro dell’organismo architettonico, dobbiamo noi stessi spaziare. Tutto il resto, comprese le simulazioni indotte dal computer, è utile didatticamente, necessario praticamente, fecondo intellettualmente; ma è mera allusione e funzione preparatoria di quell’ora in cui, con tutti noi stessi fisici e spirituali e anzitutto umani, viviamo gli spazi con un’adesione integrale ed organica. Che è l’ora dell’architettura."

"La pittura agisce su due dimensioni, anche se può suggerirne tre o quattro. La scultura agisce su tre dimensioni, ma l'uomo ne resta all'esterno, separato, guarda dal di fuori le tre dimensioni. L'architettura invece è come una grande scultura scavata nel cui interno l'uomo penetra e cammina". ...continua