Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Saper vedere l'architettura

Saggio sull'interpretazione spaziale dell'architettura

By Bruno Zevi

(16)

| Hardcover

Like Saper vedere l'architettura ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

4 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Uaaaaah

    che strumento strepitoso per imparare a guardare e interpretare l'architettura, a giudicarla con discernimento. Bruno Zevi è un maestro della materia, con un approccio aperto, capace di contributi interdisciplinari, e un'abilità straordinaria di anal ...(continue)

    che strumento strepitoso per imparare a guardare e interpretare l'architettura, a giudicarla con discernimento. Bruno Zevi è un maestro della materia, con un approccio aperto, capace di contributi interdisciplinari, e un'abilità straordinaria di analisi, spiegazione e sintesi.
    Questo è un testo che ha il pregio di incorporare contenuti di livello accademico con una qualità espositiva e divulgativa che raramente ho osservato.
    La passione che attraversa tutto il libro è contagiante e chi sente l'esigenza intellettuale e spirituale di saperne di più sugli spazi che abitiamo troverà in questo testo un punto di partenza o una tappa ideale.

    Un assaggio:
    "...dovunque esiste una compiuta esperienza spaziale da vivere, nessuna rappresentazione è sufficiente, dobbiamo noi andare, noi essere inclusi, divenire e sentirci parte e metro dell’organismo architettonico, dobbiamo noi stessi spaziare. Tutto il resto, comprese le simulazioni indotte dal computer, è utile didatticamente, necessario praticamente, fecondo intellettualmente; ma è mera allusione e funzione preparatoria di quell’ora in cui, con tutti noi stessi fisici e spirituali e anzitutto umani, viviamo gli spazi con un’adesione integrale ed organica. Che è l’ora dell’architettura."

    Is this helpful?

    Bradipous said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "La pittura agisce su due dimensioni, anche se può suggerirne tre o quattro. La scultura agisce su tre dimensioni, ma l'uomo ne resta all'esterno, separato, guarda dal di fuori le tre dimensioni. L'architettura invece è come una grande scultura scava ...(continue)

    "La pittura agisce su due dimensioni, anche se può suggerirne tre o quattro. La scultura agisce su tre dimensioni, ma l'uomo ne resta all'esterno, separato, guarda dal di fuori le tre dimensioni. L'architettura invece è come una grande scultura scavata nel cui interno l'uomo penetra e cammina".

    Is this helpful?

    el frisco morisco said on Jan 4, 2011 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Un libro che mi ha cambiato la vita. E il modo di vedere e (quindi) fare architettura.

    Is this helpful?

    /Luca said on May 10, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'approccio è interessante e originale, peccato sia un testo un po' datato.

    Is this helpful?

    calicantus said on Feb 25, 2010 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book