Saper vedere l'architettura

By Bruno Zevi

Like Saper vedere l'architettura ?

Avete mai pensato alla vostra casa, all'ufficio, alla scuola, al cinema, allatrattoria, ai negozi, alle strade che frequentate? Avete riflettuto sul valorespecifico dell'architettura, rispetto a quello delle altre arti figurative?Che differenza c'&eg Continue

Avete mai pensato alla vostra casa, all'ufficio, alla scuola, al cinema, allatrattoria, ai negozi, alle strade che frequentate? Avete riflettuto sul valorespecifico dell'architettura, rispetto a quello delle altre arti figurative?Che differenza c'è tra la vostra abitazione e un tempio, o un arco di trionfo?Il giudizio che diamo su un monumento di Bramante è basato su criteri diversida quelli su cui si fonda l'apprezzamento di un'opera di Le Corbusier? L'architettura è un'arte "astratta", oppure ha precisi contenuti? Il testo analizza questi problemi, vuole rispondere a questi interrogativi: il suo propositoè di rivelare l'essenza spaziale dell'architettura, affinché tutti sappianovedere gli ambienti in cui spendono tanta parte dell'esistenza.

Uaaaaah

che strumento strepitoso per imparare a guardare e interpretare l'architettura, a giudicarla con discernimento. Bruno Zevi è un maestro della materia, con un approccio aperto, capace di contributi interdisciplinari, e un'abilità straordinaria di analisi, spiegazione e sintesi.
    Questo è un testo che ha il pregio di incorporare contenuti di livello accademico con una qualità espositiva e divulgativa che raramente ho osservato.
    La passione che attraversa tutto il libro è contagiante e chi sente l'esigenza intellettuale e spirituale di saperne di più sugli spazi che abitiamo troverà in questo testo un punto di partenza o una tappa ideale.

Un assaggio:
    "...dovunque esiste una compiuta esperienza spaziale da vivere, nessuna rappresentazione è sufficiente, dobbiamo noi andare, noi essere inclusi, divenire e sentirci parte e metro dell’organismo architettonico, dobbiamo noi stessi spaziare. Tutto il resto, comprese le simulazioni indotte dal computer, è utile didatticamente, necessario praticamente, fecondo intellettualmente; ma è mera allusione e funzione preparatoria di quell’ora in cui, con tutti noi stessi fisici e spirituali e anzitutto umani, viviamo gli spazi con un’adesione integrale ed organica. Che è l’ora dell’architettura."

Bradipous said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

"La pittura agisce su due dimensioni, anche se può suggerirne tre o quattro. La scultura agisce su tre dimensioni, ma l'uomo ne resta all'esterno, separato, guarda dal di fuori le tre dimensioni. L'architettura invece è come una grande scultura scavata nel cui interno l'uomo penetra e cammina".

el frisco morisco said on Jan 4, 2011 | Add your feedback

Un libro che mi ha cambiato la vita. E il modo di vedere e (quindi) fare architettura.

/Luca said on May 10, 2010 | Add your feedback

L'approccio è interessante e originale, peccato sia un testo un po' datato.

calicantus said on Feb 25, 2010 | Add your feedback