Sapori arabi

Ricette e racconti dal Vicino Oriente

Editore: Tommasi-Datanova

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 179 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8886988788 | Isbn-13: 9788886988780 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Grazia Barbiani

Genere: Cooking, Food & Wine

Ti piace Sapori arabi?

Questo libro ci permette di affermare, una volta in più, che la cucina è un atto culturale basilare, influenzato da saperi, precetti religiosi, clima, condizioni di vita, accessibilità ai prodotti essenziali, permeabilità agli influssi di civilizzazioni a volte esotiche e lontane. E che un piatto ben elaborato contiene tutte le caratteristiche di un poema: emozione, misura, aroma, capacità di eccitare, invito a vivere più appassionatamente. Perché si cucina partendo dall'amore e per l'amore, nei limiti del salutare, ma anche a beneficio del piacere. Il libro propone soluzioni concrete a chi decida di mettersi in cucina per preparare le delizie culinarie di una delle civiltà con maggior peso demografico al mondo.

Da quando Salah Jamal si trasferì in Spagna all’epoca della guerra civile tra giordani e palestinesi, molto è cambiato nella percezione e nella conoscenza che l’Occidente ha della gastronomia mediorientale. Ora pietanze come hummus, falafel, kabab, shawarma o kufta sono note ai più, perlomeno dove l’emigrazione dal Medio Oriente e dal Maghreb (due aree molto diverse quanto ai costumi alimentari) è stata più forte. Ma, a ben guardare, non è da molto tempo che le grandi città pullulano di botteghe di cucina etnica, che prodotti come la tahina affiancano sugli scaffali dei negozi i barattoli di salsa di pomodoro, che libri e riviste specializzate riservano attenzione all’argomento. Intervallandoli con ricette di esecuzione piuttosto semplice, l’autore rievoca episodi autobiografici dai quali si percepisce bene quali e quante complicazioni abbia incontrato nei primi anni Settanta quando, studente di medicina a Barcellona, tentava di allestire un autentico pasto arabo.
    Ma le pagine di questo diario rappresentano anche qualcosa di più. Ultimata la lettura del menù – ché come un menù è articolato questo libro, vincitore nel 2000 del World Cookbook Award – ci si renderà conto, infatti, di avere per le mani un trattatello sulla cultura domestica e sulla civiltà musulmana. Si scoprono, ad esempio, la filosofia dell’ospitalità e i sottili calcoli diplomatici che governano l’offerta di una tazza di caffè, si comprende che gli arabi sono generalmente poco inclini a frequentare i ristoranti per evitare di incorrere nell’accusa di essere maqduh (senza radici), si compie un piccolo ulteriore passo verso la conoscenza dell’altro.