Sardinia blues

By Flavio Soriga

Like Sardinia blues ?

In una Sardegna che non è la Costa Smeralda delle feste in piscina e dei milionari russi e non è la Barbagia delle faide e dei sequestri, in una terra post-moderna e post-etnica, precaria e poetica, sotto il cielo di un'isola del sud si agita un trio Continue

In una Sardegna che non è la Costa Smeralda delle feste in piscina e dei milionari russi e non è la Barbagia delle faide e dei sequestri, in una terra post-moderna e post-etnica, precaria e poetica, sotto il cielo di un'isola del sud si agita un trio di giovani innamorati del mondo e della vita. Tre alfieri del divertirsi con poco e del tirare avanti comunque, futuri registi di successo e attuali briganti di piccole brighe, tre pirati del campidano amanti di Andy Warhol e dei poeti rock, delle notti in bianco e dei romanzi americani, delle avventure vissute e del bisogno di sognarne sempre di nuove. E' soprattutto il ritmo delle loro parole a trascinare il lettore lungo questo romanzo, l'incredibile ritmo delle loro voci sempre ironiche e profonde, concitate e musicali, ritmate e visionarie, tre potenti voci letterarie che attraversano e segnano "Sardinia Blues", un romanzo che è come una corsa notturna, una potente, struggente ballata rock, un imprevedibile assolo jazz, un malinconico, sincopato, irresistibile blues elettrico.

Sardinia...

Decisamente una buona conferma dalla lettura di "Sardinia Blues" per Flavio Soriga, in una Sardegna dipinta con scenari post-da-tutto si svolgono le avventure di tre pirati legati tra loro dalle asperità della vita che in qualche modo li accomunano. ...(continue)

Il ritmo della narrazione è incalzante, i diversi piani con cui viene sviluppata la storia e il lungo periodare non creano disagio né confondono il lettore.
    Personaggi ben delineati, anche quelli di secondo piano e dialoghi molto reali, fanno in modo che la lettura non cali mai di interesse.
    Ne viene fuori il ritratto scomodo di una società artificiale e disaggregante, che in questo caso è dipinto in Sardegna, ma che calza bene anche a molte altre regioni d'italia, e non cambierebbe poi di molto...

Angelo Anselmo said on Jul 31, 2014 | 2 feedbacks

GENIALE.

Bellissimo. Letto con la matita in mano a sottolineare passi, pensieri, canzoni, emozioni.
    A ritrovarmi e a perdermi in luoghi e sensazioni.

“Minca se è un bel libro” come direbbe Dany.
    This must be true love.. in sottofondo

Jezabel said on Jun 23, 2014 | Add your feedback

Impossibile terminarlo

Giunto neppure a metà della lettura, ho dovuto abbandonare questo romanzo allucinante. Soriga descrive una Sardegna inesistente, fasulla, in cui non mi ritrovo. Anche lo stile, completamente privo di virgole, appesantisce con periodi interminabili che non dànno riposo a mente e occhi. Forse sarò troppo drastico ma credo questo che sarà il primo e ultimo libro che leggerò di tale autore.

Re Leone said on May 10, 2014 | Add your feedback

il romanzo del talassemico

Tra un brano musicale pop e l'altro, uscito dalle casse del Peyote o di un'autoradio, la storia di Davide Pani, trentenne talassemico, intellettuale e 'pirata'. Una serie di piccole storie compongono questo piacevole e mailnconico blues sardo.

Salgalaluna said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Sputare sull'identità sarda per assumere pose da intellettuale apolide e anticonvenzionale

La recensione è disponibile anche nel mio blog: http://angolodelciarpame.blogspot.it/2014/01/sardinia-b…

Non mi è piaciuto, neanche un po'. A livello contenutistico, sono principalmente due le cose che non mi hanno convinto di questo romanzo: primo, non capisco che bisogno ci sia di svilire la Sardegna e la sardità in generale solo per esaltare il mito culturale americano; per di più Soriga lo fa in maniera un pochino grossolana, limitandosi a sparare nel mucchio e a non indirizzare in maniera chiara e coerente quelle che sono le sue critiche al patrimonio socio-antropologico sardo. In pratica non fa che ripetere fino alla nausea che la Sardegna vive in una condizione di isolamento e marginalità, anche economica e sociale – ma va'? Si scopre l'acqua calda direi- e che sugli abitanti della terra in questione si coltivano tanti e troppi pregiudizi, e proprio in quest'ottica il racconto si sviluppa, a mio modesto modo di vedere, su queste due tematiche fondamentali: da un lato Soriga si dissocia da tutta la Sardegna in generale e ne prende sprezzantemente le distanze, incensando di lodi coloro i quali decidono di trasferirsi altrove per motivi di lavoro o studio – mica lo fanno per piacere, caro mio...- e si fa portavoce, in un modo sentenzioso e arrogante, delle ultime generazioni di giovani laureati cosmopoliti – ma quasi per caso- istruiti, moderni e intrepidi che non si accontentano dello squallore e della mediocrità della loro regione; non solo, ma pone continuamente e incessantemente l'accento sul fatto che i giovani sardi contemporanei non incarnano affatto lo stereotipo del pastore o del bandito rozzo, ignorante, brutto e puzzolente, ma che alla stregua dei veneti, dei lombardi, degli inglesi e degli spagnoli, anche loro inseguono la ricerca dello sballo, il culto del denaro e di uno stile di vita da rockstar, tra droghe, alcol e sesso, (quest'ultimo non narrato con criterio o investito di un qualche valore simbolico/metaforico, ma semplicemente sbattuto in faccia come fastidiosa “colonna sonora” del libro).
    Un ritratto che a mio parere non rende molta più giustizia di quello che Grazia Deledda, un'autrice parecchio bistrattata dall'autore per bocca di un suo personaggio, rendeva di quella Sardegna povera e arretrata a cavallo tra XIX e XX secolo.
    Quindi Soriga da un lato condanna e accusa, dall'altro cerca di sfatare determinati preconcetti, in maniera maldestra e poco credibile- per lo meno per me che sono sarda-.
    Un'altra cosa che mi ha dato troppo sui nervi è la concezione della donna che dimostra di possedere: che gli piacciano le anoressiche non mi interessa minimamente, ma che parli di ogni singolo personaggio femminile solo come un oggetto sessuale, effettivo o potenziale, francamente mi disgusta e mi avvilisce. La donna non è solo quello, e se al ruolo di amante occasionale avesse affiancato qualcos'altro e magari l'avesse piantata con tutte quelle descrizioni inutili su vestiti e colore del rossetto, forse sarebbe stato meglio. Che grande rispetto e che stima della dignità femminile – o degli altri pregi- deve avere questo tizio.
    I personaggi del resto sono tutti più che altro macchiette, soprattutto i suoi due amici, e quelli secondari comunque insulsi e quasi caricaturali. La trama scorre insignificante e scialba, non prende mai quota, non diverte, non coinvolge, non offre introspezione psicologica degna di questo nome né sentimenti veri, quello che io mi aspetto in un libro.
    Forse salvo i capitoli inerenti la malattia dell'autore, che almeno vertono su qualcosa di diverso all'interno del libro e non solo di strascichi languidamente malinconici di amori finiti o considerazioni arrapate.
    Alla fine non si distingue granché da centinai di altri libri imperniati su storie di ragazzi sbandati e svogliati cresciuti in sobborghi desolati, con uno stile che tenta di essere sincopato e originale e invece risulta solo indisponente per la sua mancanza di punteggiatura e complessiva mancanza di fascino.
    Leggendo titolo e primissime pagine avevo iniziato a credere che si trattasse di un'intrigante commistione tra vecchio e nuovo, tra la tradizione e l'apertura alla modernità e alla globalizzazione della Sardegna, che per il resto poteva pure rimanere relegata sullo sfondo, chiaro, ma questo invece si dimostrato solo un lungo sfogo, condito da esperienze e appunti di viaggio, di uno scrittore pedante e neanche troppo capace. Non dico che ogni sardo debba aggrapparsi a questa sua caratteristica intrinseca per mandare avanti i suoi romanzi, alla stregua di come non lo deve fare un irlandese o un basco o un catalano, però sputare veleno con tracotanza comunque non basta, e nemmeno citare Hemingway, Roth o Bukowski. Mediocre e pretenzioso.

Mirage said on Jan 31, 2014 | Add your feedback

Una lunga ballata blues, intrisa di amore per la Sardegna e per la vita. La trama non è particolarmente intrigante, ma la scrittura veloce e quasi caotica nella sua scarsissima punteggiatura rende agevole tuffarsi nelle riflessioni del protagonista, in bilico tra ironia, tragedia e realismo. Un bella lettura.

Elfo said on Dec 22, 2013 | Add your feedback

• Others